La Giunta Regionale


14.05.2016 16:44

SPORT: UDINE E FVG CAPITALE DEL BASKET

Udine, 14 maggio - Dal 6 al 14 agosto 2016 Udine ospiterà il Campionato europeo femminile Under 16 di Pallacanestro. La stessa Udine insieme a Cividale del Friuli faranno da cornice nel 2017 ai Mondiali femminili Under 19. I due importanti appuntamenti cestistici, che fanno di Udine la capitale della pallacanestro, anzi Land of Basketball, sono stati lo spunto di un affollato incontro, questa mattina nel Salone del Parlamento del Castello, incentrato sul tema A 40 anni di distanza dal terremoto, il mondo del Basket celebra Udine e il Friuli con due grandi eventi internazionali.

Fra i molti ospiti intervenuti anche il noto allenatore e telecronista sportivo statunitense Dan Peterson e il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, che ha sottolineato la capacità organizzativa del Friuli Venezia Giulia e ringraziato partner  e Istituzioni. Presente, a rappresentare la Regione, il vicepresidente Sergio Bolzonello.

Nel corso della mattinata attraverso le testimonianze dei protagonisti sono stati ripercorsi i primi 40 anni della pallacanestro friulana dopo il terremoto: dallo scudetto del 1976 della Snaidero Juniores ai Campionati delle contemporanee APU GSA e Libertas Delser, in una prospettiva sempre rivolta al futuro.

Un'attenzione particolare è stata dedicata al grande basket giovanile, che può annoverare 12 finali nazionali ospitate a Udine, Pordenone, Gorizia e Cividale dal 2005 a oggi, una finale Under 18 in programma a giugno a Pordenone e il terzo Europeo consecutivo ad agosto, sempre in Friuli Venezia Giulia. Una forte identità, dunque, che il territorio è riuscito a costruire in questi quattro decenni, oggi valorizzata dall'assegnazione addirittura di un Campionato mondiale, oltre che di una competizione continentale.

L'importanza di queste manifestazioni, che offrono una visibilità straordinaria a tutto il Friuli Venezia Giulia, che vuol mantenere altissima la propria reputazione di territorio in grado di saper organizzare grandi eventi, è stata rimarcata dal vicepresidente Bolzonello.

Da qui il convinto sostegno dell'Amministrazione regionale a entrambi gli appuntamenti: un investimento importante sotto il profilo sportivo ma anche turistico e per l'intero sistema economico. Un sostegno che rientra in un preciso quanto vasto progetto per far conoscere e apprezzare il Friuli Venezia Giulia come regione affidabile, credibile, accogliente.

ARC/LP/ppd