La Giunta Regionale


29.04.2016 19:34

INTERNET DAY: CAF CGN, NOVITÀ DIGITALI PER IL 730 2.0 E SERVIZI ONLINE

Pordenone, 29 aprile - Una App con la quale gestire l'invio del materiale al centro di assistenza fiscale per la compilazione del 730 2.0, risparmiando così tempo e semplificando la vita ai contribuenti. Ma anche una nuova piattaforma in grado di fornire servizi diversi che non siano necessariamente legati alla consulenza fiscale, dove possono dialogare cliente e azienda, usando semplicemente uno smartphone.

Sono questi alcuni degli esempi che il Centro di Assistenza Fiscale (CAF) CGN e la start up  Quokki hanno presentato oggi a Pordenone nell'ambito delle iniziative inserite nel programma dell' internet day fvg / id fvg, la maratona digitale organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Insiel S.p.a. Alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il vicepresidente di CGN Antonio Coeli e il ceo di Quokky Filippo Veronese hanno illustrato le attività digitali che caratterizzano le rispettive aziende.

L'ultima nata è Quokky, una Applicazione (App) per smartphone  che vede collaborare insieme le due realtà. Utilizzando la fotocamera del telefonino, si potrà digitalizzare e archiviare in modo organizzato tutta la documentazione necessaria alla compilazione del 730 quali, ad esempio, scontrini delle spese mediche piuttosto che la certificazione unica. Sempre attraverso l'App, in cui è disponibile anche una chat  diretta con il professionista di fiducia, ci si potrà scambiare documenti e comunicare. Unico onere per il contribuente: chiedere al proprio professionista di fiducia di essere abilitato all'utilizzo del servizio.

Per quanto riguarda CGN, sono stati ricordati gli approcci digitali con i quali l'Azienda amplierà la propria attività. Tra queste figurano la creazione di una nuova piattaforma di servizi denominata NPC dove si possano incontrare comunità di soggetti che non necessariamente abbiano necessità di consulenza fiscale: ad esempio le agenzie di lavoro, della ristorazione o della fornitura di commodities. La filosofia che c'è dietro al sistema è la sdematerializzazione dei documenti, che si traduce in una migliore archiviazione ma anche in un sistema di avvisi delle scadenze e pagamenti delle utenze.

Proprio sul tema della riduzione dei documenti per facilitare l'attività del cittadino si è soffermata la Regione. In particolare è stato ricordato quanto questa attività di semplificazione sia sempre maggiormente richiesta dagli utenti e la necessità che la Pubblica Amministrazione venga sempre più incontro a questa esigenza. Inoltre è stato evidenziato come CGN rappresenti una delle aziende leader  nel settore, che ha basato il suo successo sull'utilizzo innovativo delle opportunità offerte dalla rete.

ARC/AL/ppd