La Giunta Regionale


08.04.2016 12:42

CULTURA: BOLZONELLO, DE' SACCHIS ECCELLENZA PER PROMOZIONE TERRITORIO

Tolmezzo, 8 aprile - Antonio de' Sacchis rappresenta un'eccellenza artistica le cui opere possono avere un richiamo di indubbio valore turistico per la nostra regione. Lo ha affermato ieri sera il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore al Turismo Sergio Bolzonello partecipando a Tolmezzo alla presentazione del volume La lunga notte. Vita e opere di Giovanni Antonio de' Sacchis detto Pordenone, scritto da Raffaella Cargnelutti (Andrea Moro Editore, 2015). A introdurre l'incontro è stata la storica dell'arte Gabriella Bucco.

Il libro è un'intervista immaginaria tra Eugenia, giovane e promettente scrittrice, e il Pordenone, pittore e maestro indiscusso del Rinascimento. In questo colloquio vengono narrati i fatti più salienti della vita dell'artista e descritte le molte opere da lui dipinte in Friuli, a Venezia, Treviso, Cremona, Cortemaggiore, Genova, Mantova, Piacenza.

Sullo sfondo scorrono le sanguinose guerre, le invasioni, le epidemie, gli sconvolgimenti religiosi e ideologici che attraversano il Friuli e l'Italia nei primi decenni del Cinquecento, anni caratterizzati da profonde inquietudini e novità. Il libro è stato realizzato anche grazie al sostegno del Comune di Pordenone e presentato con il patrocinio del Comune di Tolmezzo.

Come ha dichiarato Bolzonello nel corso della serata "questo volume rappresenta un'opportunità per prendere consapevolezza del nostro importante patrimonio artistico e accrescere la nostra cultura. Inoltre può essere un valido strumento a disposizione di un progetto per il rilancio del nostro turismo culturale, che deve superare gli individualismi e sposare invece una strategia comune e condivisa. All'interno di PromoTurismo FVG stiamo lavorando con convinzione in questa direzione, affinché il turismo culturale possa divenire uno dei punti di forza dell'offerta turistica del Friuli Venezia Giulia".

ARC/AL/ppd