La Giunta Regionale


13.02.2016 14:09

FIERE: SERRACCHIANI, "CUCINARE" PN E' EVENTO CONSOLIDATO E DI SISTEMA

Pordenone, 13 feb - Cucinare. Salone dell'Enogastronomia e delle Tecnologie per la Cucina "è un evento che si è ormai consolidato sul territorio, che sta crescendo e che ci qualifica perché siamo riusciti a renderlo un evento di sistema sotto il profilo fieristico". Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo nel comprensorio di Pordenone Fiere all'inaugurazione della rassegna dedicata all'alimentare che, in quattro giornate da oggi fino al 16 febbraio, proporrà 130 appuntamenti rivolti agli appassionati del mangiare bene e dello stare bene e ai professionisti del settore Food.

All'inaugurazione hanno preso parte anche il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello e l'assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli che, con la presidente Serracchiani, hanno risposto alle domande di Fabrizio Nonis, chef  e volto noto della televisione che ha legato il suo nome all'evento pordenonese.

"Stiamo riuscendo in un'operazione che per troppo tempo questa regione non è riuscita a fare: fare sistema, che è ciò che ci permette di fare un salto di qualità, come abbiamo dimostrato nella missione in Iran e in tante altre occasioni", ha rilevato la presidente della Regione. Nel soffermarsi sugli standard  offerti da Cucinare in questa sua quarta edizione, Serracchiani ha osservato che "ci sono gli operatori e i prodotti di qualità e siamo riusciti a far convogliare qui alla fiera di Pordenone gli chef  migliori".

Di particolare rilievo, inoltre, "l'attenzione riservata dalla rassegna ai ragazzi e in generale alla formazione, con il coinvolgimento degli istituti professionali della regione". La caratura internazionale della rassegna pordenonese è stata avvalorata dalla firma di un Accordo tra Pordenone Fiere e la Fiera di San Pietroburgo, siglata sul palco stesso dell'inaugurazione odierna, per l'organizzazione nella città russa di una analoga manifestazione enogastronomica.

Non è mancato un premio speciale di Cucinare 2016: è stata la stessa presidente del Friuli Venezia Giulia a consegnarlo a Furio Bragagnolo, presidente di Pasta Zara, Azienda leader  nel settore alimentare, con i suoi stabilimenti a Muggia (TS), Riese Pio X (TV) e Rovato (BS).

Tra gli intervenuti nel Padiglione 7, i vertici di Pordenone Fiere, Roberto Ongaro e Pietro Piccinetti - rispettivamente presidente e amministratore delegato - hanno ricordato che presto la Società per azioni di viale Treviso si fregerà della quarta certificazione internazionale, mentre il sindaco e presidente della Provincia di Pordenone Claudio Pedrotti ha rivendicato l'orgoglio per le eccellenze dei prodotti agroalimentari proposti alla Fiera.

Da Giovanni Pavan, presidente della Camera di Commercio di Pordenone, è giunta una sottolineatura sull'importanza dei processi di internazionalizzazione dell'economia regionale e in particolare, sotto questo profilo, della recente missione in Iran. Tra gli ospiti, accanto agli sponsor, ha portato un saluto anche il presidente di Firenze Fiera Luca Bagnoli.

ARC/PPH/ppd

 
all'inaugurazione di "Cucinare. Salone dell'Enogastronomia e delle Tecnologie per la Cucina", rilasciate a Pordenone Fiere il 13 febbraio 2016