La Giunta Regionale


05.11.2015 15:52

POR FESR 2014-2020: BOLZONELLO, 11,6 MILIONI PER LO SVILUPPO URBANO

Udine, 5 nov - Ultima tappa per il road show di presentazione del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR) 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia.

L'appuntamento di questo pomeriggio a Udine ha avuto il proprio focus sulle Azioni per lo Sviluppo urbano con gli interventi dei responsabili regionali dell'Autorità di gestione e delle direzioni coinvolte e dei rappresentanti della Autorità urbane dei quattro Comuni capoluogo.

"La decisione è stata quella di concentrare gli 11.600.000,00  euro previsti per questa linea di azione a favore dei Comuni capoluogo - ha spiegato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello - per dare incisività a risorse in calo, garantendo continuità con la programmazione precedente".

Gli interventi relativi allo Sviluppo locale, che rappresentano il 5 per cento dei 230.000.000,00 di euro complessivi previsti per il POR FESR 2014-2020, prevedono tre articolazioni: oltre ai Progetti di Sviluppo urbano in senso stretto, sono state individuate altre azioni che riguardano l'Economia, l'Innovazione e i Servizi nelle Aree montane, l'implementazione dei servizi essenziali (in particolare Istruzione, Salute e Mobilità) nelle Aree interne e interventi nelle aree colpite dalla crisi (nello specifico i Distretti della Sedia e del Mobile, e l'Isontino).

Le azioni proposte dalle Autorità urbane spaziano su diversi settori: a Trieste si è incentrata l'attenzione sulla creazione di imprese e di occupazione nel settore high-tech e bio high-tech; Pordenone punterà sullo sviluppo di strumenti intelligenti per trasporti e monitoraggio ambientale per favorire interventi infrastrutturali di mobilità sostenibile; Udine e Gorizia hanno invece pensato a potenziare l'offerta turistica e culturale anche attraverso l'utilizzo di sistemi digitali.

"I progetti che arrivano dalle diverse aree sono molto interessanti e mirano a valorizzare le potenzialità che caratterizzano le nostre città" ha commentato Bolzonello. "Si tratta di azioni che puntano a utilizzare le risorse a disposizione in connessione con gli altri canali previsti dal POR FESR 2014-2020, rendendo in questo modo gli interventi maggiormente efficaci".

ARC/RU

 
all'ultimo dei cinque incontri di presentazione del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) del Friuli Venezia Giulia, in cui sono state illustrate le misure dedicate allo Sviluppo urbano, rilasciate a Udine il 5 novembre 2015