La Giunta Regionale


18.09.2015 11:16

RILANCIMPRESA: BOLZONELLO, AGENZIA INVESTIMENTI TASSELLO STRATEGICO

Pordenone, 18 set - L'Agenzia Investimenti FVG, strumento interno alla direzione centrale Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, cui darà supporto anche Friulia S.p.A., è "un tassello fondamentale della Strategia industriale di questa Giunta regionale" definita con la legge Rilancimpresa FVG.

Lo evidenzia il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello riferendosi alla decisione del Consiglio di Amministrazione (CdA) della Finanziaria di affiancare, con le sue strutture e competenze, l'Agenzia.

"La Regione, proprio tramite l'Agenzia che sta per divenire pienamente operativa, attua Politiche a sostegno dell'attrattività del territorio, dell'imprenditoria regionale e promuove le condizioni localizzative con la finalità di attrarre investimenti nazionali e internazionali per l'insediamento di nuove iniziative imprenditoriali sul nostro territorio, prioritariamente negli agglomerati industriali", indica Bolzonello, ricordando che a essa è inoltre "affidato il compito di predisporre e attuare il Programma di Marketing territoriale".

È in questo contesto e per il raggiungimento di queste finalità che la Regione è autorizzata a stipulare convenzioni con le partecipate strategiche: Friulia S.p.A., così come Mediocredito FVG S.p.A. e Finest S.p.A.

Rispetto all'avvio dell'attività dell'Agenzia, il vicepresidente conferma che "la macchina organizzativa per la sua piena operatività è già bene avviata e ora le convenzioni tra la Regione e Friulia per l'attività dell'Agenzia, come anche quella per il supporto sui Tavoli di crisi aziendali, rappresentano un grande valore aggiunto per le potenzialità del Sistema regione, proprio in considerazione della grande professionalità ed esperienza presenti nella Finanziaria".

L'approvazione da parte del CdA di Friulia del testo delle convenzioni predisposto dagli uffici regionali, permetterà nei prossimi giorni di sottoscrivere i documenti e quindi, conclude Bolzonello, "consente all'Agenzia Investimenti FVG di andare a pieno regime, in un momento economico particolarmente interessante, da sfruttare al meglio con tutte le risorse e le potenzialità di cui questa Amministrazione regionale si è dotata".

ARC/PPD