La Giunta Regionale


26.06.2015 15:31

INNOVAZIONE: BOLZONELLO E PANARITI INCONTRANO RAPPRESENTANTI DEI PARCHI SCIENTIFICI

Trieste, 26 giu - Il vicepresidente e assessore regionale alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e l'assessore regionale alla Ricerca Loredana Panariti hanno incontrato oggi in Consiglio regionale i rappresentanti del Coordinamento dei Parchi Scientifici e Tecnologici (PST) del FVG (AREA Science Park, Friuli Innovazione, Consorzio Innova FVG e Polo Tecnologico di Pordenone).

Il confronto era stato richiesto proprio dai presidenti dei PST per illustrare i contenuti e le azioni proposte nell'ambito dell'iniziativa Open Innovation System finanziata dalla Regione e volta ad attivare processi di rafforzamento della domanda di innovazione, tramite l'avvio di percorsi di analisi, fattibilità e pianificazione di progetti di Ricerca e Sviluppo, sia per le singole imprese sia in ottica di filiera.

L'obiettivo, hanno spiegato i rappresentanti dei PST, è quello di accompagnare l'attività di innovazione dall'ideazione fino alle imprese, monitorandone l'efficacia e valorizzandone la qualità, anche nella prospettiva di accesso a finanziamenti europei e regionali.

"L'incontro è stato senza dubbio significativo e la linea indicata dai PST è quella su cui intende muoversi l'Amministrazione regionale" ha affermato il vicepresidente Bolzonello. "Stiamo ragionando su un'attività di scouting sul territorio e di trasferimento dell'innovazione che sia misurabile e monitorabile in modo da avere un'immagine più chiara di quello che è il percorso che vogliamo perseguire".

"Occorre dare impulso alla capacità dei Parchi di lavorare in rete e di fare trasferimento tecnologico in maniera tale da costruire un percorso di innovazione in Friuli Venezia Giulia e il sostegno della Regione all'Open Innovation System va nella direzione di finanziare le azioni che i Parchi svolgono congiuntamente", ha sottolineato Panariti.

"È necessario valorizzare i progetti di Ricerca e Sviluppo - ha aggiunto l'assessore - anche attraverso il rapporto proficuo di collaborazione tra le direzioni regionali della Ricerca e delle Attività produttive, in maniera tale che tutta la filiera sia seguita per potere misurare sul territorio gli effetti del lavoro che i nostri centri di ricerca di eccellenza e le Università svolgono e che i PST come intermediari portano sul territorio e alle imprese".

ARC/RU

 
a margine dell'incontro con i rappresentanti del Coordinamento dei Parchi Scientifici e Tecnologici (PST) del FVG (AREA Science Park, Friuli Innovazione, Consorzio Innova FVG e Polo Tecnologico di Pordenone), rilasciate a Trieste il 26 giugno 2015