La Giunta Regionale


04.06.2015 11:33

TURISMO: BOLZONELLO, LA CULTURA È UN VOLANO DETERMINANTE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA

Udine, 4 giu - "Turismo e cultura devono viaggiare di pari passo e realizzare un percorso congiunto che per troppo tempo non è stato seguito". Il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello ha aperto questa mattina a Udine il laboratorio interattivo "Il settore culturale e creativo: un volano per lo sviluppo del turismo in Friuli Venezia Giulia", organizzato da Turismo Fvg che in questa occasione ha coinvolto i festival della regione nell'ambito di una serie di percorsi formativi previsti dal Piano strategico del turismo approvato lo scorso anno.

"Oggi compiamo un ulteriore passo avanti nell'applicazione del piano strategico che ha nella formazione uno dei suoi punti qualificanti" ha aggiunto Bolzonello. Incontri formativi sono già stati realizzati con le aggregazioni di operatori, i Gruppi di azione locale e i parchi e riserve naturali.

"L'obiettivo è quello di lavorare in maniera congiunta per pianificare un intervento strategico in tema di turismo" ha spiegato il vicepresidente della Regione. "I dati degli ultimi mesi del 2014 e dei primi mesi del 2015 sono finalmente positivi ed è quindi necessario incrementare la formazione per dare continuità a questi numeri".

Il laboratorio inaugurato questa mattina, proseguirà tra il pomeriggio di oggi e la mattinata di domani con una serie di incontri e gruppi di lavoro che si pongono l'obiettivo di mettere a confronto gli operatori in merito agli elementi di forza che caratterizzano il binomio cultura e turismo in Friuli Venezia Giulia, identificando gli elementi per costruire una strategia efficace di turismo culturale e ipotizzando possibili progetti concreti.

"È fondamentale sviluppare la capacità di integrarsi e ragionare insieme sulle prospettive del turismo in regione" ha concluso Bolzonello. "Le singole componenti non possono andare ognuna per conto proprio e in questo senso la cultura può rappresentare un volano determinante per la crescita di un settore fondamentale per l'economia del Friuli Venezia Giulia".

ARC/RU

 
rilasciate a margine del laboratorio interattivo "Il settore culturale e creativo: un volano per lo sviluppo del turismo in Friuli Venezia Giulia", a Udine il 4 giugno 2015