La Giunta Regionale


01.07.2016 13:34

SALUTE: TELESCA, PRONTI A PARLARE DI RISORSE UMANE

Trieste, 1 luglio - "In una fase in cui la Sanità del Friuli Venezia Giulia è impegnata nell'applicazione della Riforma, indispensabile per garantire la salute dei cittadini, non dobbiamo avere paura di affrontare un tema da troppo tempo trascurato come l'organizzazione delle risorse umane. Se occorrono ulteriori sforzi prima che il nuovo sistema sia a regime, siamo pronti a farcene carico e per questo abbiamo rinnovato la richiesta ai direttori di segnalare tutte le necessità".

Lo ha evidenziato l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca all'indomani del workshop Confronto tra direzioni generali sull'attuazione della Riforma del SSR - Soluzioni ed esperienze attivate che si è tenuto ieri a Udine alla presenza di tutti i direttori generali delle Aziende sanitarie e di una nutrita rappresentanza di dirigenti dei diversi ambiti professionali; un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di analisi e di condivisione delle diverse esperienze.

"Ho chiesto a tutti i direttori generali delle Aziende di fare una ricognizione sulle esigenze, anche di assunzioni di personale, rispetto a tutte le linee di lavoro", ha indicato Telesca, ricordando che da poco si è concluso il concorso regionale per infermieri.

"Sono 650 gli idonei; dalla graduatoria attingeremo per incrementare il personale necessario per l'implementazione dei servizi di emergenza e territoriali". Il tutto in un contesto in cui, ha ricordato l'assessore, anche le Aziende stanno reclutando profili sanitari con selezioni locali.

ARC/PPD