La Giunta Regionale


14.05.2016 13:09

SALUTE: ROVEREDO IN PIANO, NUOVO CENTRO SANITARIO

Trieste, 14 maggio - Nuovo Centro sanitario a Roveredo in Piano (Pordenone). La struttura, al piano terra del Municipio, è stata inaugurata oggi alla presenza del sindaco Mara Giacomini, dell'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, del direttore generale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 Giorgio Simon, del direttore del Dipartimento di Assistenza primaria Siro Carniello e del consigliere regionale Renzo Liva.

Nel nuovo Centro sanitario trovano spazio quattro ambulatori medici, un ambulatorio infermieristico, gli uffici per i servizi sociali. Da subito vi opereranno due medici di Medicina generale già presenti sul territorio (Michela Giacomello e Paolo Montanucci), con un terzo che vi si stabilirà a fine anno, il servizio infermieristico domiciliare e il servizio sociale.

Con un proprio presidio saranno presenti anche i volontari della Casa del volontariato per fornire informazioni di orientamento ai servizi ai cittadini.

Per il sindaco Giacomini oggi si realizza uno degli obiettivi più importanti indicati dall'Amministrazione comunale, mentre l'assessore regionale alla Salute ha sottolineato come ancora una volta il Pordenonese si dimostra un grande laboratorio capace di realizzare i principi della Riforma della Sanità regionale.

Nel 2016 infatti sono già state avviate la nuova struttura intermedia polifunzionale di Sacile, la sede dei medici di Medicina generale di Cordenons e quella di San Vito al Tagliamento. A breve i medici di Medicina generale di Roveredo, di San Quirino e di Cordenons costituiranno un gruppo integrato anche con il Distretto e gli specialisti, in modo da garantire il servizio in un arco di 12 ore giornaliere.

ARC/PPD/com