La Giunta Regionale


13.05.2016 11:56

SALUTE: APPROVATO DOCUMENTO PER ASSISTENZA SANITARIA NELLE CARCERI

Trieste, 13 maggio - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha recepito, attraverso una delibera proposta dall'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, le Linee guida in materia di modalità di erogazione dell'assistenza sanitaria negli Istituti penitenziari per adulti, implementazione delle reti sanitarie regionali e nazionali, adottando nel contempo il documento che definisce La rete sanitaria regionale per l'erogazione dell'assistenza sanitaria negli Istituti penitenziari.

Viene individuato per ciascuna Azienda sanitaria un servizio di sanità penitenziaria che eroga l'attività garantendo la continuità assistenziale. L'organizzazione dell'offerta assistenziale prevede la presa in carico della persona detenuta, la gestione integrata e la continuità delle cure, dal momento dell'ingresso in struttura penitenziaria, durante la permanenza, nel caso di trasferimento e al momento del rilascio.

In tutti gli Istituti penitenziari della regione è garantita inoltre la presa in carico dei detenuti tossicodipendenti e alcoldipendenti, attraverso l'attività del personale dei servizi per le dipendenze aziendali. Particolare attenzione viene garantita alle persone con disturbi mentali attraverso appropriati interventi e tutte le possibilità di cura e di promozione della salute mentale.

ARC/RU/ppd