La Giunta Regionale


17.04.2016 11:47

DISABILITA': TELESCA, GRATI PER IMPEGNO ASSOCIAZIONE "LA PANNOCCHIA"

Codroipo, (UD) 17 aprile - Collaborazione tra territorio, Istituzioni e associazioni per dare risposte ai cittadini in una società che sta cambiando, così come cambia anche la disabilità. Un tema da affrontare insieme anche con modalità nuove.

È questo in sintesi l'intervento dell'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, tenuto ieri in occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione dell'Associazione La Pannocchia durante il quale l'assessore ha voluto ringraziare in particolare i fondatori che "in questi vent'anni sono stati un sostegno concreto per le famiglie che hanno dovuto affrontare la disabilità".

Nel ricordare l'attenzione dedicata dal Piano socio-sanitario regionale ai temi della disabilità e cronicità, l'assessore ha anche evidenziato la necessità di un confronto, sottolineato dalle stesse associazioni, per affrontare il cosiddetto dopo di noi, il tempo in cui i genitori dei ragazzi disabili verranno a mancare.

"I genitori devono avere la tranquillità di sapere che anche quando il nucleo genitoriale sparirà per naturale contrazione, i loro figli non saranno soli" ha affermato Telesca.

La filosofia dei genitori risponde infatti all'esigenza di costruire il dopo di noi, durante noi, da qui anche la costruzione nei primi anni 2000, nella periferia Est di Codroipo, della struttura di accoglienza residenziale con modulo diurno, denominata Una Finestra sul Futuro - Dopo di Noi onlus.

La onlus è stata costituita il 14 luglio 1996, per libera adesione, dai genitori e amici dei disabili soprattutto per creare le condizioni per una migliore qualità della vita nelle famiglie con disabili e i loro ragazzi: offre supporto ai genitori con figli disabili e sostegno a iniziative d'inserimento sociale, sia dei disabili che dei nuclei familiari. Ha curato inoltre i rapporti con gli Enti pubblici per la conoscenza dei problemi sulla disabilità.

ARC/LP/ppd