La Giunta Regionale


24.03.2017 12:10

Salute: la Giunta approva il Bando di oltre 5 milioni di euro per il risparmio energetico

Trieste, 24 marzo - La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, il Bando per la riduzione di consumi di energia primaria nelle strutture residenziali per anziani non autosufficienti che definisce i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti previsti dal Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO FESR) 2014-2020 Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione della Regione Friuli Venezia Giulia, per agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati a ridurre i consumi energetici nelle strutture residenziali per anziani non autosufficienti.

Il Bando, che potrà interessare le attuali 38 strutture del territorio destinate all'accoglimento di anziani non autosufficienti gestite da Comuni, Aziende pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) e da Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) ritenute idonee e realizzate antecedentemente al 1980, mette a disposizione risorse statali, comunitarie e regionali pari a 5.107.697,72 euro. Non potranno beneficiare dei finanziamenti, invece, le strutture che hanno partecipato al precedente invito per 8 milioni di euro, destinato alle realtà presenti in area montana.

Il contributo massimo che ogni struttura potrà ricevere è definito in misura proporzionale al numero di posti letto per non autosufficienti, con un minimo di 240.000 euro per quelle al di sotto di 20 posti letto e comunque fino a massimo di 1.500.000 euro. Gli interventi finanziabili saranno rivolti a ridurre la dispersione termica degli edifici, a ottimizzare la resa degli impianti termici e di trattamento aria ed elettrici e a utilizzare energie rinnovabili sfruttando le migliori tecnologie e materiali disponibili, riducendo le emissioni di CO2, in coerenza con i target della Strategia Europa 2020.

La graduatoria sarà definita sulla base della valutazione degli interventi previsti e maggiori punteggi verranno attributi alle azioni volte all'efficienza dell'investimento, all'efficienza energetica, a interventi che siano risolutori e alla capacità ricettiva (maggiore è la dimensione della struttura maggiore il punteggio). Punteggi più alti saranno attribuiti anche ad alcune tipologie di intervento quali quelli su cappotti e infissi.

ARC/LP/ppd