La Giunta Regionale


18.03.2017 11:26

Salute: Telesca, impatto stress oggi ha costi altissimi

"È importante affiancare gli psicologi per il supporto ai medici di famiglia".

Udine, 18 marzo - "L'impossibilità o l'incapacità di affrontare la vita in modo sereno ha un impatto enorme oggi, spesso ancora sottovalutato: i costi che ricadono sulla salute di ciascuno, ma anche sulla sostenibilità del sistema sanitario e del mondo del lavoro, sono sempre più ingenti: per questo siamo chiamati, da una parte gli psicologi con il loro approccio professionale, e la Regione per parte sua dal punto di vista organizzativo, a porre in essere interventi in tutto il sistema sanitario affinché una problematica che interessa dal 70 al 90 per cento della popolazione sia affrontata adeguatamente".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca intervenendo oggi al convegno Stress e interazione mente-corpo-emozioni. Nuove frontiere di intervento per lo psicologo, organizzato dall'Ordine degli Psicologi del FVG nel Centro Paolino d'Aquileia di Udine. Aprendo i lavori, Roberto Calvani, presidente dell'Ordine degli Psicologi, che in Friuli Venezia Giulia conta oggi oltre duemila iscritti, ha spiegato come l'evento formativo si ponga l'obiettivo di fornire più analisi del fenomeno stress  e buone pratiche di intervento per il recupero dell'equilibrio individuale.

"È molto importante - ha indicato Telesca - prevedere l'inserimento della figura professionale a vari livelli dell'organizzazione: lo psicologo è particolarmente strategico in supporto al medico di Medicina generale, per aiutare pazienti e famiglie a prevenire, individuare e, nel caso, affrontare disagi provocati dallo stress. Tante persone oggi non sono malate, ma stanno male: è necessario intervenire, diffondendo buone pratiche di diffusione del benessere psicologico". La figura dello psicologo - è stato sottolineato - è fondamentale per valutare situazioni di stress lavoro-correlato e per aiutare a costruire ambienti di lavoro accoglienti e caratterizzati da relazioni positive.

"Spesso nel mondo del lavoro parlare di stress sembra un concetto eversivo, ma occorre affrontare la prospettiva comprendendo che, oltre a pesanti incidenze documentate sulla gran parte delle grandi malattie - cardiovascolari, respiratorie, autoimmuni e neurologiche -, lo stress comporta alti costi anche per la produttività", spiega David Lazzari, direttore del Servizio di Psicologia dell'Azienda ospedaliera di Terni e presidente dell'Ordine dell'Umbria, che a Udine ha presentato la sua ultima pubblicazione Bilancia il tuo stress, una guida nella quale lo psicologo indica strategie per gestire al meglio le energie e ritrovare l'equilibrio.

"Viviamo in una società che, accanto a indubbi vantaggi materiali, comporta sollecitazioni sempre crescenti: dobbiamo tutti diventare più consapevoli che è necessario attrezzarsi", ha spiegato Lazzari, che ha concluso il convegno, moderato dalla responsabile scientifica Erica Cossettini, a cui sono intervenuti anche Tullio Giraldi, professore di Psicologia clinica all'Università di Trieste, Marco Iacono, presidente del Centro di Psicologia e Psicoterapia funzionale di Trieste e Giuseppe Rizzi, responsabile della Scuola europea di formazione in Psicoterapia di Padova.

ARC/EP