La Giunta Regionale


10.02.2017 11:33

Salute: Telesca, il Piano attuativo locale rafforza la sanità isontina

Trieste, 10 febbraio - "Mi risulta veramente difficile comprendere le ragioni della contrarietà espressa da qualche amministratore locale davanti a un Piano per la Sanità isontina che oggettivamente apporta tutta una serie di benefici al territorio". Così l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, in replica alle prese di posizione in particolare dei primi cittadini di Gorizia e Monfalcone nei confronti del Piano Attuativo Locale (PAL) 2017 dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 2 Bassa Friulana-Isontina.

Nel dettaglio Telesca ha fatto riferimento all'incremento dei posti letto di riabilitazione nell'area (16 posti già realizzati, 20 posti letto di RSA riabilitativa a Grado già attivi e 59 posti di prossima attivazione a Grado), al potenziamento della Terapia intensiva, all'attivazione della funzione di Reumatologia presso tutte le Medicine interne delle quattro sedi ospedaliere, all'acquisto del mammografo digitale, al finanziamento di 560.000 euro per la realizzazione del Centro di Assistenza Primaria (CAP) di Monfalcone e alla riorganizzazione delle chirurgie "come per altro richiesto dal sindaco di Monfalcone", ha rilevato l'assessore.

Oltre a ciò l'assessore ha ricordato che nell'AAS n. 2 è stato aumentato il numero di medici e di infermieri, così come di Operatori Socio Sanitari (OSS), e che per il 2017 è previsto un ulteriore incremento di unità. Per quel riguarda l'Ambulatorio pediatrico di Gorizia Telesca ha sottolineato che "pur in un contesto nazionale di carenza di specialisti è stato preso l'impegno di estendere l'apertura del servizio".

Sempre sul tema del rafforzamento delle strutture l'assessore ha posto anche l'accento sull'attivazione della trombolisi per i pazienti affetti da ictus, sull'istallazione di una TAC di ultima generazione, sul nuovo Centro di salute mentale e sul Pronto Soccorso odontoiatrico che offre cure dentistiche a chi non può permettersele. Sono anche previste le Cure palliative in tutti i Distretti sanitari.

"La specializzazione degli operatori a tutti i livelli professionali - ha spiegato Telesca - costituisce ormai un prerequisito per garantire la sicurezza e la qualità delle prestazioni: in questa logica si posizionano nella rete regionale i presidi ospedalieri di Monfalcone e di Gorizia". "Una programmazione sanitaria realistica e credibile - ha detto ancora l'assessore - deve infatti prevedere l'attrazione esercitata dai singoli presidi per i prossimi anni, soprattutto per i volumi di attività necessari a garantire l'eccellenza dei professionisti".

"Su queste basi - ha concluso Telesca - non dubito di poter trovare un accordo con i sindaci di Gorizia e Monfalcone, nello spirito di servizio verso la comunità che ci accomuna al di là delle posizioni politiche, auspicando che il tema della salute non diventi oggetto di una campagna elettorale permanente".

ARC/GG/ppd