La Giunta Regionale


17.01.2017 17:47

Vaccini: Telesca, tutela salute impegno di tutte le istituzioni

Trieste, 17 gennaio - "L'Amministrazione regionale accoglie con attenzione la decisione del Tar, continuando nel percorso informativo per comunicare alla popolazione i rischi legati ad una mancata vaccinazione con l'obiettivo di dissipare i dubbi che i genitori a volte possono avere".

Queste le parole dell'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, a seguito della decisione del Tar regionale di rigettare il ricorso di due famiglie contro la delibera del Comune di Trieste che prevede l'obbligo della vaccinazione per i bambini degli asili comunali e convenzionati.

"Allo stesso tempo - ha spiegato l'assessore - vanno avanti anche le azioni sui medici e sui pediatri al fine di incrementare le adesioni ai vaccini: il risultato, infatti, si raggiunge meglio se i padri e le madri agiscono consapevolmente e con convinzione e non solo perché obbligati".

"Il Comune di Trieste - ha concluso Telesca - è sostenuto dall'Azienda sanitaria universitaria di Trieste e dalla Regione nella tutela della salute pubblica perché questo è un impegno prioritario di tutte le istituzioni". ARC/GG/fc