La Giunta Regionale


30.11.2016 15:03

COMUNI VALLIGIANI: BOLZONELLO, SCUOLA ELEMENTO DI UNITA' PER COMUNITA'

San Pietro al Natisone (UD), 30 novembre - "Sono ammirato dalle modalità, dall'approccio lungimirante e dalle capacità messe in campo dall'Amministrazione comunale di San Pietro al Natisone nell'affrontare il tema dell'educazione e della formazione dei nostri ragazzi, elementi fondamentali per tenere viva una comunità".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello visitando oggi l'Istituto comprensivo statale bilingue di San Pietro al Natisone che, dopo gli interventi di ristrutturazione, adeguamento statico e antisismico, sarà riaperto agli studenti il prossimo gennaio. Dal 2010 l'edificio di viale Azzida 9, proprio per carenze antisismiche e strutturali, era stato oggetto di sgombero e le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado erano necessariamente state dislocate presso altri edifici pubblici del territorio. Il nuovo plesso scolastico, che si sviluppa su 2.500 metri quadrati, ospiterà 280 ragazzi e, per Bolzonello, rappresenta "una struttura realizzata in modo tecnologicamente avanzato che offre tutte le condizioni per fare una buona scuola".

Durante la visita, il vicepresidente ha rimarcato l'importanza dell'istruzione e della didattica quali "elementi capaci di contribuire a tenere unita una comunità" evidenziando come questo sia sentito, in misura maggiore, nei territori montani e pedemontani "dove è necessario mantenere alto il livello dei servizi affinché la popolazione possa rimanere in queste aree".

Il sopralluogo all'Istituto, a cui erano presenti gli amministratori comunali, il vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec e Giorgio Banchig, presidente dell'Istituto per la Cultura Slovena, è stato preceduto da un incontro in Municipio con il sindaco e il vicesindaco del Comune di San Pietro al Natisone, Mariano Zufferli e Claudia Cantoni, l'assessore comunale al Bilancio Tiziano Manzini e la consigliera comunale Gessica Snidero.

Nel corso del colloquio sono stati esaminati diversi aspetti dei comuni valligiani e, in particolare, per San Pietro al Natisone, i temi legati all'istruzione, alla viabilità, ai centri di aggregazione e alla sicurezza. Su quest'ultimo punto, Bolzonello ha assicurato attenzione e interventi di messa in sicurezza a breve sulla viabilità.

ARC/LP/ppd