La Giunta Regionale


10.03.2016 18:42

GRADO: BOLZONELLO, SUBITO UN MILIONE E 500MILA EURO PER DANNI MALTEMPO

Trieste, 10 mar - Uno stanziamento di 1.500.000,00 euro per offrire una soluzione rapida ai danni causati dal maltempo che nei giorni scorsi ha colpito Grado. Questa la decisione annunciata oggi dal vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore al Turismo Sergio Bolzonello a seguito di un incontro tecnico, nella località balneare, tra le istituzioni locali e gli operatori turistici.

Il vicepresidente ha sottolineato che le risorse verranno inserite già martedì prossimo nel disegno di legge sul Terziario e sul Turismo, di cui si è già avviata la discussione in Consiglio.

"Senza un rapido intervento - ha dichiarato Bolzonello - non solo si rischiano ritardi e disservizi nell'apertura della stagione turistica, ma possono addirittura venir meno i parametri di sicurezza per certe zone abitate". "Oggi infatti - ha spiegato il vicepresidente - la spiaggia e la diga sono i primi baluardi contro l'arrivo delle mareggiate nel centro storico, che è uno dei luoghi più suggestivi per i turisti che vengono nella nostra regione".

Il vicepresidente ha rimarcato quanto la Regione stia già investendo a Grado, portando ad esempio gli interventi sulla viabilità e le nuove terme, "perché questa parte di territorio rappresenta uno degli asset  più importanti del turismo del Friuli Venezia Giulia".

Da un punto di vista tecnico Bolzonello pone attenzione sulla necessità di risolvere alla radice il problema del riporto di sabbia sull'arenile, che dopo le mareggiate si ripresenta ogni anno. "Nell'immediato - ha detto ancora il vicepresidente - è importante individuare la cava  per un materiale adeguato di riporto, e in questo senso mi pare che alcune soluzioni siano già state individuate".

"Dobbiamo però fare presto e bene - ha concluso il vice presidente - senza intoppi di alcun genere, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, affinché la prossima stagione turistica gradese possa partire nei tempi e nei modi migliori".

ARC/GG/ppd