La Giunta Regionale


11.12.2015 14:44

INDUSTRIA: BOLZONELLO, ATTENZIONE A TUTTI I LIVELLI PER SERTUBI TS

Trieste, 11 dic - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha preso parte alla riunione della conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale di Trieste, presieduta da Iztok Furlanic, che nei giorni scorsi aveva chiesto un incontro per fare il punto sulla situazione della Sertubi.

Alla riunione hanno preso parte anche l'assessore comunale allo Sviluppo e alle Attività economiche Edi Kraus e le rappresentanze sindacali unitarie di Sertubi.

L'incontro è stato promosso a seguito dell'introduzione da parte della Commissione Europea di dazi antidumping nei confronti della Jindal Saw Italia, proprietaria dello stabilimento triestino per un valore complessivo del 31 per cento, relativamente alle importazioni di tubi in ghisa originari dell'India, portando i prezzi del prodotto finito al di sopra di quelli della concorrenza.

Una decisione che, se confermata, metterebbe a rischio la sede giuliana. "Abbiamo inviato una lettera, firmata dalla presidente della Regione Debora Serracchiani, al ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi - ha riferito Bolzonello - nella quale viene chiesto al Ministero di seguire la vicenda, esplicitando il supporto della Regione rispetto alle preoccupazioni manifestate dai sindacati e dall'Azienda".

"Siamo in una fase interlocutoria in quanto è in corso un'istruttoria da parte della Commissione Europea. Da parte del Ministero è stata garantita l'attenzione sul piano politico e tecnico rispetto a questa particolare situazione e posso assicurare - ha aggiunto il vicepresidente - che anche la Regione è impegnata a tutti i livelli, locale, nazionale ed europeo, nel seguire la questione".

ARC/RU/FC