La Giunta Regionale


19.11.2015 19:27

TURISMO: BOLZONELLO, PRO LOCO SONO SPINA DORSALE PER OFFERTA FVG

Pordenone, 19 nov - "Le Pro Loco sono una delle spine dorsali della nostra offerta turistica ed è per questo che le abbiamo valorizzate, inserendole a pieno titolo nel Piano regionale strategico".

È quanto ha detto il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello all'inaugurazione odierna della nuova sede della Pro Loco di Pordenone che festeggia, con il taglio del nastro nei locali di piazzale XX Settembre, il traguardo dei dieci anni di attività.

"La Pro Loco di Pordenone - ha rilevato Bolzonello - è stata una scommessa vinta e il suo valore peculiare sta nell'aver messo insieme quattro associazioni che hanno così deciso di condividere un percorso".

Si tratta della Comunità San Valentino, dell'Associazione Festa in Piassa Villanova, dell'ASD San Gregorio e dell'Associazione Il Castello. Il presidente della Pro Loco pordenonese Gian Franco Tonus ha ricordato la fitta attività del sodalizio, con 23 manifestazioni organizzate quest'anno e che si concluderanno con il concerto di Natale offerto nella Chiesa del Cristo il prossimo 7 dicembre.

"Si tratta ora di consolidare un lavoro di qualità - ha osservato Bolzonello - in una proiezione che tiene conto del ruolo riconosciuto dalla Regione alle Pro Loco nel loro insieme".

All'inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco e presidente della Provincia di Pordenone Claudio Pedrotti e Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI). La benedizione alla nuova sede è stata impartita da monsignor Roberto Laurita.

ARC/PPH