La Giunta Regionale


25.03.2017 14:17

Pro Loco: Bolzonello, sono anima del tessuto sociale e turismo in Fvg

Donati alla Protezione civile regionale 12.000 euro per l'asilo di Sarnano (MC).

Castel d'Aviano (PN), 25 marzo - "Il sistema delle Pro Loco è l'anima del tessuto sociale del Friuli Venezia Giulia e uno dei motori del turismo regionale. Per questo motivo il comparto non solo deve essere tutelato, ma va soprattutto valorizzato e promosso". Lo ha detto il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello partecipando a Castel d'Aviano all'assemblea ordinaria annuale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia. Alla presenza del presidente nazionale dell'Unione delle Pro Loco d'Italia (UNPLI) Antonino La Spina e di quello del Comitato regionale Valter Pezzarini, del presidente del sodalizio locale Ilario De Marco, del vicesindaco di Aviano Sandrino Della Puppa nonché del direttore generale di PromoTurismoFVG Marco Tullio Petrangelo, Bolzonello ha ricordato l'importanza di questo sistema nell'ambito della promozione turistica della regione.

"Le Pro Loco - ha detto il vicepresidente - sono composte da persone che non solo organizzano eventi, ma soprattutto che hanno a cuore la comunità di cui fanno parte, contribuendo così a dare anima al tessuto sociale locale". Quindi, facendo riferimento alla recente legge regionale del settore turistico approvata in Consiglio regionale, Bolzonello ha evidenziato come, nella norma, il sistema delle Pro Loco ricopra un importante ruolo, "in quanto rappresenta uno degli assi per la promozione del territorio regionale. Appena insediato, avevo sostenuto che una delle spine dorsali del turismo regionale dovesse passare necessariamente attraverso questo rodato sistema. Con la norma regionale dello scorso anno, questa impostazione è diventata una realtà".

Infine il vicepresidente ha riservato un passaggio del suo intervento all'aspetto legato ai contributi destinati alle associazioni. "Su mia proposta - ha affermato Bolzonello - la Giunta ha recepito la necessità che la Regione si faccia carico di dare alle Pro Loco quelle risposte economiche fino a poco tempo fa garantite dalle Province. Per questo motivo, entro l'inizio dell'estate, verranno pubblicati i bandi per sostenere tutte quelle piccole manifestazioni di cui si fregia il territorio". Per quanto riguarda invece le risorse previste dalla nuova legge regionale, il vicepresidente ha ricordato come professionalità degli operatori e promozione turistica debbano essere i requisiti fondamentali per accedere alle risorse dei bandi.

Il presidente nazionale dell'UNPLI ha invece elogiato la validità del sistema legato alle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, evidenziando come questa best practice vada presa come modello a livello nazionale. "Il rapporto con la Regione - ha aggiunto La Spina - è virtuoso e quindi chiederò al Friuli Venezia Giulia di darci una mano per esportare quanto è stato fatto qui".

Per il presidente regionale Pezzarini, il 2016 è stato un anno ricco di risultati positivi "culminato con una presenza da record di pubblico in occasione della quindicesima edizione di Sapori Pro Loco. Ma il più grande successo - ha aggiunto - è vedere il grande impegno degli oltre 20.000 volontari di tutte le Pro Loco aderenti al Comitato che, all'interno delle rispettive comunità, riescono a unire la passione verso il proprio territorio con la sua promozione e valorizzazione anche in chiave turistica, con la professionalità e autenticità che solo dei volontari possono avere".

In chiusura dei lavori, il direttore regionale della Protezione civile Luciano Sulli ha ricevuto da Pezzarini gli oltre 12.000 euro raccolti dalle Pro Loco per contribuire alla costruzione della scuola materna di Sarnano (Macerata) gravemente danneggiata dal terremoto. Per sostenere la progettazione e la realizzazione dei lavori, entrambe a opera della Protezione civile regionale, il Comitato e le Pro Loco continueranno a raccogliere fondi durante i prossimi appuntamenti in programma sul territorio.

ARC/AL/ppd