La Giunta Regionale


12.05.2016 12:21

ATT. PRODUTTIVE: PUNTO AL MISE SULLA STRATEGIA ATTRAZIONE INVESTIMENTI

Trieste, 12 maggio - Intensificare e rendere più sistematica la collaborazione tra Amministrazioni centrali e regionali in merito alle Politiche e agli strumenti operativi per attrarre investimenti. È stato questo l'obiettivo della riunione del Comitato attrazione investimenti esteri tenutasi ieri a Roma nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con il sottosegretario Ivan Scalfarotto e la Commissione attività produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per il Friuli Venezia Giulia era presente il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, che ha salutato con favore le nuove opportunità di sinergia che si prospettano in particolare per l'Agenzia Investimenti FVG, varata con la legge regionale 3/2015 (cosiddetta Rilancimpresa FVG) e già in piena attività.

Nella riunione di ieri, presenti Confindustria e l'Agenzia per la coesione territoriale, si è fatto il punto sulle iniziative che fanno riferimento al MiSE attraverso il Comitato interministeriale di indirizzo per l'attrazione degli investimenti esteri e l'operatività dell'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il vicepresidente Bolzonello ha evidenziato la piena sintonia con la strategia nazionale, rilevando come l'attività dell'Agenzia Investimenti FVG sia perfettamente in linea con la strategia attrattiva del Sistema Italia. In particolare, nello specifico del Friuli Venezia Giulia, l'Agenzia regionale è prossima a predisporre il Catalogo degli incentivi, strumento utilissimo per far conoscere alle imprese gli strumenti finanziari disponibili al fine di attivare nuove attività imprenditoriali nel nostro territorio.

ARC/PPH/ppd