La Giunta Regionale


04.03.2016 17:29

ECONOMIA: BOLZONELLO AD APERTURA START UP LIVE A KLAGENFURT (AUSTRIA)

Klagenfurt (Austria), 4 mar - "Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia possono ragionare su progetti innovativi comuni e su un'attrattività territoriale più strutturata".

Lo ha dichiarato il vicepresidente della Regione FVG e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello aprendo l'evento Start Up Live, che si svolgerà fino a domenica al Lakeside Science and Technology Park di Klagenfurt (Austria), insieme al console generale di Slovenia Milan Predan e all'assessore all'Economia della Carinzia Christian Benger.

All'inaugurazione era presente anche il direttore di Friuli Innovazione, partner  della manifestazione, Fabio Feruglio. "Un incontro importante che fa confrontare e incontrare le idee innovative provenienti da queste tre regioni" ha affermato Bolzonello. "Aree che hanno numeri simili e un sistema dei saperi che ragiona sostanzialmente allo stesso modo. Per questo motivo è possibile pensare a un'azione congiunta nell'ambito delle start up  e dell'innovazione. La Regione è qui per ascoltare le idee e supportare uno dei nostri poli tecnologici, in questo caso Friuli Innovazione, per una semina che punti a raccogliere in futuro imprenditoria vera".

In Friuli Venezia Giulia, ha spiegato Bolzonello, ci sono 5,5 start up  ogni 10.000 aziende. "È un dato elevato nel contesto nazionale ma ancora non sufficiente. Durante la crisi abbiamo visto un'innovazione più spinta nelle grandi aziende ma in calo in quelle di minori dimensioni" ha aggiunto il vicepresidente.

"L'obiettivo è cambiare questo paradigma, lavorando in modo da mettere a sistema i canali contributivi europei, nazionali e regionali, oltre alle risorse private, in modo da dare alle piccole e piccolissime imprese la possibilità di avere un pacchetto significativo di misure".

Alle start up  innovative in Friuli Venezia Giulia vengono offerti diversi incentivi e deroghe alle regole generali applicate alle imprese, ha sottolineato Bolzonello. I quattro incubatori certificati offrono servizi di scouting, formazione, tutoraggio, coaching  e networking.

Nel 2015 per la prima volta è stata realizzata una business plan competition  come Start Cup FVG, organizzato grazie alla collaborazione tra le università regionali, i parchi scientifici e tecnologici, alcune banche e Giovani imprenditori della Confindustria regionale, con il sostegno della Regione FVG.

ARC/RU/ppd

 
all'apertura dell'evento "Start Up Live", rilasciate al Lakeside Science and Technology Park a Klagenfurt il 4 marzo 2016