La Giunta Regionale


11.01.2016 18:34

ECONOMIA: BOLZONELLO INCONTRA SINDACO COMUNE CORDOVADO

Cordovado (PN), 11 gen - Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha incontrato oggi il sindaco di Cordovado Francesco Toneguzzo, il vicesindaco Lucia Brunettin e gli assessori Umberto Coassin e Paolo Vernier.

L'incontro ha messo in luce, in particolare, due questioni che interessano il comune di Cordovado: il turismo e la viabilità. Sul primo punto il vicepresidente ha sottolineato come la Regione proseguirà, come sta già facendo, a supportare l'aspetto turistico di una località che è inserita tra i Borghi più Belli d'Italia e darà sostegno anche per l'installazione di totem  informativi per fornire le prime informazioni ai turisti, viste anche le aumentate presenze e l'accresciuto interesse sul Borgo.

Sulla viabilità il sindaco ha evidenziato come si tratti di un problema annoso che vede transitare circa 9.000 veicoli al giorno di cui 550 sono autocarri e ha auspicato che possa concretizzarsi il progetto della circonvallazione in modo che "le due zone industriali di Cordovado e Morsano al Tagliamento vengano ricongiunte, così da non far transitare il traffico pesante all'interno del Borgo".

Un progetto che il vicepresidente Bolzonello analizzerà insieme all'assessore regionale competente alla Mobilità Mariagrazia Santoro che già conosce il tema, "poiché questo intervento è di grande utilità sia per la località sia per le attività produttive".

"Si tratta di un progetto - ha aggiunto Bolzonello - che può dare risposte anche alla comunità limitrofa di Morsano al Tagliamento, dando respiro all'area oltre che rendere più efficienti i trasporti nelle zone produttive".

ARC/LP/PPD