La Giunta Regionale


04.02.2017 18:56

Arte: Bolzonello, "Humus Park" è evento di valenza anche turistica

Trieste, 4 febbraio - All'interno della Galleria d'Arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato (Pordenone), il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha partecipato ieri alla presentazione del volume sulla quinta edizione del Catalogo Humus Park, il Festival biennale di Land Art. Si tratta di un evento artistico internazionale che promuove un nuovo rapporto con la natura sia da parte degli artisti che dei visitatori.

La manifestazione coinvolge oltre 80 artisti e rappresenta 13 nazionalità e otto scuole d'arte e accademie nazionali. Il volume è la testimonianza dell'edizione 2016 che si è tenuta in tre parchi dei comuni di Pordenone, Caneva e Polcenigo. "Questo percorso iniziato nel 2008, quando amministravo la città, continua a crescere e maturare - ha detto Bolzonello -. È motivo di orgoglio e soddisfazione vedere come, grazie all'impegno di tutti coloro che lavorano a questo progetto, Humus Park sia diventato ormai un progetto internazionale".

"È una straordinaria opportunità per veicolare la conoscenza dell'immenso patrimonio naturale che questa regione custodisce e che incide così nel nostro comparto turistico", ha concluso il vicepresidente della Regione. Alla serata hanno preso parte l'assessore alla Cultura del Comune di Pordenone Pietro Tropeano, il sindaco di Caneva Andrea Gava, il sindaco di Polcenigo Mario Della Toffola, i direttori artistici e curatori del Catalogo Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga e il fotografo Guido Cecere.

ARC/PPH/ppd