La Giunta Regionale


29.01.2017 12:38

Nikolajewka: Bolzonello, conservare memoria del sacrifcio degli Alpini

Trieste, 29 gennaio - "Una delle pagine più tragiche, ma allo stesso tempo più gloriose, della nostra storia militare. Un'impresa di cui deve essere conservata la memoria, affinché le nuove generazioni siano consapevoli di quanto sacrificio e di quanto coraggio è segnata la strada che ci ha portato fino ai nostri giorni". Queste le parole del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello a margine della cerimonia che si è tenuta oggi nel Villaggio del Fanciullo a Pordenone dedicata al 74° anniversario della Battaglia di Nikolajewka.

Un evento, come ha ricordato Bolzonello, che ha visto protagonisti i nostri Alpini, i quali in condizioni ambientali estreme il 26 gennaio del 1943, dopo il crollo del fronte italiano sul Don, riuscirono eroicamente a rompere l'accerchiamento dell'esercito sovietico e aprirsi una via verso il ritorno in Italia.

"In questo contesto - ha spiegato Bolzonello - va sottolineato che Nikolajewka rappresenta il valore di chi fu costretto a compiere il proprio dovere in un'assurda e folle campagna d'invasione voluta dai regimi nazifascisti. Un errore che ha generato indicibili sofferenze e che deve farci ricordare sempre quale bene prezioso sia la pace".

Il vicepresidente ha espresso infine un caloroso ringraziamento alla Sezione di Pordenone dell'Associazione Nazionale Alpini evidenziando "l'encomiabile opera svolta per tenere sempre viva la memoria dei nostri caduti, del nostro passato e della nostra identità: questi momenti - ha concluso - ci permettono di ritrovare nella nostra storia le radici dell'essere comunità".

ARC/GG/ppd