La Giunta Regionale


17.02.2017 17:56

Uti: al via incontri Panontin/Panariti su funzioni edilizia scolastica

Udine, 17 febbraio - Si sono tenuti oggi due incontri della Regione con le Unioni Collio-Alto Isonzo e Carso Isonzo Adriatico, in mattinata, e con l'Unione Giuliana, nel primo pomeriggio, oltre che con il Commissario liquidatore, i rispettivi vice-commissari ed i sindaci di Comuni sedi di istituti scolastici di grado superiore.

Motivo degli incontri era l'analisi dei dati relativi al passaggio delle funzioni in materia di edilizia scolastica dalle Province alle Unioni di Comuni, come previsto dalla legge di riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia del 2014.

Nel corso dei due incontri gli assessori alle Autonomie locali e coordinamento riforme, Paolo Panontin, e all'Istruzione Loredana Panariti, hanno fornito tutti gli elementi di natura contabile ed organizzativa utili alla definizione delle intese sui piani di subentro.

Entrambi gli incontri, caratterizzati da un clima positivo e di leale collaborazione, si sono conclusi con l'accordo per un aggiornamento a fine mese, il che offrirà il tempo alla Regione di fornire gli ultimi elementi conoscitivi ed alle Unioni ed Amministrazioni comunali interessate di effettuare un'analisi approfondita e definitiva.

La prossima settimana, martedì 21, toccherà a Pordenone e Udine. ARC/Com/Red