La Giunta Regionale


27.09.2017 17:32

Amianto: Serracchiani, domani conferenza regionale a Monfalcone

Trieste, 27 settembre - Domani, giovedì 28 settembre, con inizio alle 14.30, e venerdì 29 (dalle 9) il teatro comunale di Monfalcone ospiterà la 7. conferenza regionale sull'amianto, appuntamento organizzato dalla Commissione regionale amianto in collaborazione con la Regione e il Comune.


L'evento prende spunto dall'adozione in Friuli Venezia Giulia di un nuovo percorso socio sanitario assistenziale per tutti gli esposti, ex esposti e loro familiari iscritti al registro amianto e vedrà l'illustrazione delle linee di indirizzo per la stesura del nuovo piano regionale.

Tra i relatori della conferenza, la presidente della Regione, Debora Serracchiani, e gli assessori regionali alla Salute, Maria Sandra Telesca, e all'Ambiente, Sara Vito, alla quale sono affidate le conclusioni finali. Inoltre, saranno presenti anche il sindaco di Monfalcone, Annamaria Cisint, e il presidente della commissione regionale Amianto, Fernando Della Ricca.

La conferenza ha l'obiettivo di approfondire le tematiche sanitarie, focalizzare l'attenzione sulla prevenzione primaria (ovvero su bonifiche e smaltimenti) e documentare il livello raggiunto dalla ricerca scientifica.

Il confronto punta anche a dare continuità e concretezza alla collaborazione già in atto tra Regione, con le direzioni Salute e Ambiente, e Inail, e a ribadire l'importanza dell'informazione in chiave di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Non mancherà, nella seconda giornata, una sessione incentrata sul diritto penale e civile legata alla particolare esposizione del Friuli Venezia Giulia, con diverse aree pesantemente colpite da malattie amianto correlate e decessi.

Nell'occasione l'Arpa presenterà gli aggiornamenti delle mappatura e del monitoraggio ambientale sull'amianto. ARC/PPD/fc