La Giunta Regionale


26.11.2016 16:37

SPORT: VITO A FESTA OLIMPICA, GRAZIE A ATLETI CHE DANNO LUSTRO A FVG

Gorizia, 26 novembre - "La Regione ringrazia gli atleti che hanno dato lustro al Friuli Venezia Giulia, al movimento sportivo isontino, e in particolare oggi alla Festa olimpica, ed è vicina alle esigenze che vengono manifestate attraverso il CONI, le società e i loro dirigenti, affinché l'attività di promozione sportiva sia garantita e sostenuta". Lo ha ribadito l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito intervenuta a Gorizia, a Palazzo Attems, alla Festa olimpica 2016, promossa dal CONI.

L'evento ha radunato i rappresentanti dell'intero movimento sportivo del Goriziano e dell'Isontino, e numerosi atleti distintisi nel corso del 2016 anche ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro (Brasile). Vito ha anticipato l'impegno della Regione a valutare l'opportunità di sostenere, attraverso la legge di Stabilità 2017, anche le iniziative che fino ad oggi godevano del supporto delle Province e che, con la loro soppressione, rischierebbero di non trovare adeguate risposte.

Si tratta infatti di manifestazioni, ha detto l'assessore, che rappresentano un elemento cardine dell'attività di un tessuto sportivo vivace e motivato. Un tessuto che concorre a fare del Friuli Venezia Giulia la seconda regione in Italia nel rapporto tra sportivi e numero di abitanti. Il Friuli Venezia Giulia è dunque una delle regioni più sportive d'Italia e questo, come ha detto Vito, si deve all'impegno dei dirigenti che in un vasto panorama di impianti e strutture concorrono a fare dello sport regionale la culla di una società pervasa da sani principi positivi.

Un tessuto che deve potersi muovere in una rete di strutture e impianti, per la manutenzione dei quali nel corso dell'anno la Regione ha stanziato risorse importanti. Anche in provincia di Gorizia, quest'anno, i risultati del lavoro svolto dalle società non hanno mancato di regalare agli appassionati e alla comunità traguardi sportivi di eccellenza che sono stati premiati nel corso dell'affollata cerimonia organizzata dal Comitato provinciale del CONI di Gorizia, dalla Sezione di Monfalcone e Gorizia dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia (ANAOAI), dalla Sezione di Gorizia dell'Associazione Nazionale delle Stelle al Merito Sportivo (ANSMES) e dal Panathlon Club di Gorizia.

ARC/CM/Red