La Giunta Regionale


19.10.2016 15:04

AMBIENTE: VITO, FONDAMENTALE ESSERE PREPARATI A RADIOPROTEZIONE

Trieste, 19 ottobre - "Nonostante i grossi passi in avanti compiuti nel prevenire i rischi connessi all'utilizzo di sorgenti contenenti sostanze radioattive - ha evidenziato l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, intervenendo oggi a Trieste all'incontro annuale dell'Associazione Italiana di RadioProtezione (AIRP) incentrato sul tema Emergenze e incidenti radiologici: scenari ambientali, sanitari e industriali - gli incidenti possono ancora accadere, portando talvolta a vere e proprie emergenze. Quando accadono è fondamentale una corretta comunicazione del rischio, la formazione del personale, ma anche una elevata sinergia tra le strutture pubbliche necessaria a garantire interventi tempestivi ed efficaci".

Come riporta una nota dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA FVG), il convegno, che da oggi a venerdì prossimo vede riuniti nel capoluogo giuliano i più qualificati esperti italiani in radioprotezione, per Vito "rappresenta un importante momento di confronto tra i tecnici su un argomento molto sentito, quello della radioprotezione in ambito sanitario e industriale".

L'intera settimana dedicata alla sicurezza nucleare in cui si inserisce il convegno odierno e che ha avuto come momento saliente il vertice bilaterale Italia-Slovenia di ieri, sempre a Trieste, ha consentito di consolidare gli accordi di cooperazione per fronteggiare eventuali emergenze nucleari.

Ricordando che la collaborazione tra gli Stati e le strutture pubbliche è il primo passo per fronteggiare le emergenze, Vito ha sottolineato che "tutti gli appuntamenti organizzati a Trieste in questa settimana testimoniano e suggellano i grandi passi in avanti che si stanno facendo nella collaborazione e nel dialogo tra Italia e Slovenia sui grandi temi ambientali, in particolare per quanto riguarda la sicurezza nucleare. In quest'ambito - ha assicurato l'assessore regionale all'Ambiente - il Friuli Venezia Giulia ha un ruolo da protagonista".

Organizzato in collaborazione con ARPA FVG, nello specifico il convegno si pone l'obiettivo di indagare tutti gli aspetti delle possibili situazioni incidentali, dall'incidente nucleare transfrontaliero alla piccola contaminazione per rottura della sigillatura di una piccola sorgente.

Come evidenziato da ARPA FVG, l'incontro rappresenta inoltre un momento di confronto degli operatori del settore sui protocolli di intervento, messa in sicurezza di eventuali sorgenti e valutazione di dosi in situazioni incidentali sul territorio, in ambito sanitario e industriale.

ARC/ARPA/fc

 
a margine del convegno nazionale AIRP di Radioprotezione "Emergenze e incidenti radiologici: scenari ambientali, sanitari e industriali", rilasciate a Trieste il 19 ottobre 2016