La Giunta Regionale


18.03.2016 12:43

CARBURANTI: INCENTIVI REGIONALI CONFERMATI FINO A GIUGNO 2016

Trieste, 18 mar - Gli incentivi regionali per l'acquisto di benzina e gasolio, in scadenza alla fine di questo mese, saranno prorogati per altri 90 giorni, ovvero dal 1 aprile al 30 giugno 2016. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore all'Energia Sara Vito.

Al contributo previsto dalle legge 14 del 2010 Norme per il sostegno all'acquisto dei carburanti per autotrazione, continuerà ad aggiungersi un'integrazione decisa dall'esecutivo. Complessivamente la riduzione del prezzo del carburante alla pompa sarà quindi di 14 centesimi sulla benzina e 9 centesimi sul gasolio, valori che salgono a 21 centesimi e 14 centesimi nei Comuni della Fascia 1 cioè montani o parzialmente montani, individuati come svantaggiati o parzialmente svantaggiati.

La decisione della Giunta quindi rinnova il sistema già conosciuto dai cittadini del Friuli Venezia Giulia. L'esecutivo ha deciso la proroga degli incentivi tenendo conto della grave crisi economica e sociale che da tempo interessa anche il contesto regionale, determinando una notevole contrazione del potere d'acquisto delle famiglie del Friuli Venezia Giulia.

In questo contesto, anche le spese per la mobilità privata, riconducibili a necessità di spostamento per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze del nucleo familiare, incidono sul bilancio familiare in maniera significativa.

ARC/AL/ppd