La Giunta Regionale


17.03.2016 17:04

AMBIENTE: VITO, RIFORMA SU ACQUA/RIFIUTI RAFFORZA GOVERNANCE PUBBLICA

Trieste, 17 mar - "Oggi abbiamo iniziato il percorso estremamente importante di una Riforma davvero innovativa e lungimirante che rafforza la Governance pubblica su acqua e rifiuti: un unico Ambito regionale, un'unica Autorità e un'unica Governance". Con queste parole l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito ha commentato i lavori odierni del Consiglio regionale, dedicati alle relazioni e al dibattito sulla proposta di legge che detta: Organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Il provvedimento, presentato dal consigliere Vittorino Boem e dai capigruppo di maggioranza Giulio Lauri (Sel), Pietro Paviotti (Cittadini) e Diego Moretti (Pd), sarà esaminato nei singoli articoli per la sua approvazione nella seduta d'Aula in programma il prossimo 30 marzo.

"La Riforma - ha sottolineato Vito - nulla ha a che fare con la gestione del servizio, che rimarrà competenza del territorio, nella maggior parte dei casi in house. I Comuni sono, infatti, i protagonisti di questa legge e saranno loro a decidere in merito agli affidamenti, come peraltro già previsto dalla normativa nazionale esistente".

L'assessore regionale all'Ambiente ha evidenziato i due passaggi chiave della Riforma: in prima battuta la Cabina di regia, che sarà attivata subito dopo l'entrata in vigore della legge e costituirà "una sorta di percorso di accompagnamento verso l'attuazione della Riforma. Sarà istituita presso la direzione centrale Ambiente ed Energia e coinvolgerà le Consulte d'Ambito locale, che già esistono e che i cittadini già ben conoscono" .

In seconda battuta, "con il 2017, prenderà corpo l'Autorità Unica per i Servizi Idrici e i Rifiuti (AUSIR)". La norma all'esame dell'Aula, ha concluso Vito, "va finalmente a colmare una volta per tutte le criticità che oggi esistono in un settore fondamentale del Friuli Venezia Giulia".

ARC/PPH/ppd

 
a margine dei lavori del Consiglio regionale dedicati al disegno di legge "Organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani", rilasciate a Trieste il 17 marzo 2016