La Giunta Regionale


25.01.2016 13:21

AMBIENTE: SOPRALLUOGO ASSESSORE VITO SU FIUME ISONZO A SAGRADO (GO)

Sagrado (GO), 25 gen - L'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito ha effettuato oggi un sopralluogo sul fiume Isonzo, in particolare nel tratto che interessa l'abitato di Poggio Terza Armata in comune di Sagrado (Gorizia), insieme al vicesindaco Marco Vittori, all'assessore comunale all'Ambiente Franca Zotti e al primo cittadino di Gradisca d'Isonzo Linda Tomasinsig.

L'area in cui si è svolto il sopralluogo coinvolge da una parte il Comune di Sagrado e, sull'altra sponda, quello di Gradisca d'Isonzo. In particolare Poggio Terza Armata si trova in una situazione di potenziale rischio, soprattutto dopo gli eventi alluvionali del 2009 che hanno provocato l'asporto di materiale che costituiva una sponda a protezione dell'abitato. Sono inoltre presenti depositi e vegetazione sull'alveo del fiume che limitano il regolare deflusso delle acque.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha già fatto richiesta di finanziamento al Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare per inserire gli interventi di pulizia dell'alveo dell'Isonzo e di adeguamento degli argini nel Repertorio nazionale degli Interventi per la Difesa del Suolo, e ottenere i relativi finanziamenti. Richiesta che peraltro sarà ulteriormente integrata sulla base delle necessità emerse durante il sopralluogo di oggi.

"Abbiamo voluto effettuare questo sopralluogo insieme agli amministratori locali per fare il punto della situazione" ha sottolineato l'assessore Vito. "Peraltro va rimarcato come la sicurezza relativa all'Isonzo sia già da tempo all'attenzione dell'Amministrazione regionale che ha stanziato risorse per la realizzazione di alcune opere".

"Era importante avere un quadro aggiornato delle criticità - ha aggiunto Sara Vito - specificamente in quest'area tra Poggio Terza Armata, Sagrado e Fogliano e il sopralluogo di oggi ha permesso di identificare nuove priorità di intervento".

ARC/RU

 
a margine del sopralluogo al fiume Isonzo nell'area di Sagrado e Fogliano, rilasciate il 25 gennaio 2016