La Giunta Regionale


04.12.2015 14:59

AMBIENTE: APPROVAZIONE PRELIMINARE DEGLI INDIRIZZI PER I PROCESSI VAS

Trieste, 4 dic - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato in via preliminare la delibera, proposta dall'assessore all'Ambiente Sara Vito, che contiene gli indirizzi generali per i processi di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) concernenti piani e programmi la cui approvazione compete alla Regione, agli Enti locali e agli altri Enti pubblici del FVG.

Gli indirizzi saranno ora trasmessi al Consiglio della Autonomie Locali (CAL) per l'acquisizione del parere previsto dalla legge regionale 12/2015.

"L'obiettivo della VAS - ha spiegato l'assessore - è quello di valutare che gli effetti ambientali di piani e programmi (comprese le loro varianti), siano compatibili con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, in considerazione della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica".

I provvedimenti amministrativi di approvazione di piani e programmi adottati senza previa VAS, è indicato nella delibera, sono annullabili per violazione di legge.

La VAS viene effettuata ai vari livelli istituzionali tenendo conto delle procedure di formazione dei piani e dei programmi previste dalle singole leggi di settore e dell'esigenza di razionalizzare i procedimenti evitando duplicazioni nelle valutazioni, consultazioni e pubblicità.

ARC/RU/EP