La Giunta Regionale


21.10.2015 16:00

AMBIENTE: VITO, INTERVENTI IDRAULICI PREVENZIONE COMUNE DI GONARS

Udine, 21 ott - La messa in sicurezza dell'abitato di Gonars dagli eventuali effetti di forti e improvvise precipitazioni è stato l'argomento dell'incontro che l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito ha avuto oggi a Udine, nella sede dell'Amministrazione regionale, con il sindaco Marino Del Frate.

In particolare, il sindaco ha sottoposto all'assessore Vito la necessità di sistemare un breve tratto di un canale scolmatore. Tale intervento, nel caso di forti precipitazioni, potrebbe scongiurare l'allagamento della zona industriale di Gonars e della zona nord della frazione di Fauglis.

In particolare, verrebbe eseguito con fondi che peraltro sono già a disposizione del Comune e derivanti dagli effetti di un ribasso d'asta, e potrebbe scongiurare definitivamente il rischio degli allagamenti nelle aree indicate.

Com'è stato segnalato dai tecnici dell'Amministrazione comunale, il posizionamento di una tubatura di grandi dimensioni in via Aussa, a Gonars, permette ora di evitare il ristagno delle acque e mette in sicurezza la parte sud dell'abitato. È proprio dalla realizzazione di quest'opera che il Comune potrà ricavare i fondi necessari per la sistemazione dello scolmatore.

Nell'occasione, il sindaco, accompagnato dai tecnici e dall'assessore ai Lavori pubblici Ivan Boemo, ha esposto all'assessore Vito anche l'eventualità di nuovi interventi per la sistemazione idraulica nei pressi di Ontagnano.

L'assessore Vito, nel prendere atto delle esigenze prospettate, ha anticipato che la Regione, attraverso i Consorzi di Bonifica, sta censendo le situazioni sulle quali è necessario intervenire, per programmare i lavori che saranno utili alla sistemazione del territorio assieme agli altri settori dell'Amministrazione regionale interessati.

ARC/CM