La Giunta Regionale


01.10.2015 16:32

SCUOLE: VITO, FVG PARTECIPA A PROGETTO UE PER PREVENIRE SPRECO CIBO

Trieste, 1 ott - La direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione parteciperà, in qualità di partner, alla proposta progettuale School4Food School Education Against Food Waste, da candidare al Bando 2015 del Programma LIFE 2014-2020 nell'ambito della componente Ambiente, Sottoprogramma Governance e informazione in materia ambientale.

L'autorizzazione è stata data oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito.

Il partenariato del Progetto - sostenuto da molti attori istituzionali - è composto, oltre che dalla Regione Friuli Venezia Giulia, anche dal coordinatore, ovvero l'Università di Bologna - Fondazione Alma Mater Studiorum, e dalle Regioni Emilia-Romagna e Piemonte; dall'University College Dublin (UCD School of Biosystems Engineering); dalla Regione e dall'Università di Zara e da AICA, International Association for Environmental Communication.

"La proposta progettuale ha l'obiettivo generale - ha spiegato Vito - di prevenire e ridurre lo spreco alimentare e le sue ripercussioni. Il Progetto mira a investigare le abitudini e i comportamenti alimentari che provocano spreco tra gli studenti di scuola primaria e secondaria (fascia di età 8-14 anni). Di conseguenza il Progetto intende sviluppare e implementare una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, oltre alla definizione di strumenti per integrare le politiche pubbliche che rafforzino la coscienza e la responsabilità civile dei giovani cittadini europei rispetto alle implicazioni locali e globali legate al consumo di cibo e alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti alimentari".

La proposta progettuale, che prevede una durata di 36 mesi e partirà a luglio 2016 per concludersi a luglio 2019, si articola nella costituzione di un osservatorio locale permanente (LPO) e nello sviluppo della campagna di sensibilizzazione; nel monitoraggio dello spreco alimentare e degli impatti del Progetto; in azioni di comunicazione.

Il costo complessivo previsto della proposta progettuale è indicativamente di 2 milioni di euro, di cui 1.200.000,00 quale finanziamento del Programma LIFE e 800.000,00 da cofinanziare da parte dei partner beneficiari. Il budget indicativo a carico della Regione Friuli Venezia Giulia è di 230.000,00 euro, di cui circa 138.000,00 di finanziamento del Programma LIFE (pari al 60%) e circa 92.000,00 di cofinanziamento regionale (pari al 40%), esclusivamente imputabili a costi di personale interno e che comunque non richiede cofinanziamento in denaro.

ARC/EP