La Giunta Regionale


01.10.2015 16:30

RISORSE IDRICHE: VITO, COMPLETA MANUTENZIONE DEL RIO TRASEMANE

Trieste, 1 ott - I 76.844,00 euro messi a disposizione del Comune di Tavagnacco per la manutenzione idraulica degli invasi naturali di laminazione del Rio Trasemane, saranno sufficienti a coprire anche la spesa necessaria alle opere di messa in sicurezza del corso d'acqua a nord delle casse.

Lo conferma l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito che oggi ha proposto alla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia di deliberare l'ampliamento delle opere affidate in delegazione al Comune di Tavagnacco senza aumento della spesa.

L'esponente dell'Esecutivo rileva che è stato lo stesso Comune a segnalare la possibilità di estendere all'alveo i lavori di manutenzione, dopo l'asporto del deposito di sedimenti che periodicamente riduce la funzionalità idraulica delle casse di espansione del Trasemane.

Le opere prevedono taglio della vegetazione, espurgo e disboscamento e garantiranno il regolare flusso delle acque, costituendo "un'importante opera di prevenzione, in linea con gli obiettivi indicati dal recente Piano di assetto idrogeologico dei bacini regionali" ha detto Vito.

ARC/LVZ