La Giunta Regionale


11.09.2015 11:45

ENERGIA: SOSTENIBILITA', OK REGOLAMENTI CONTRIBUTI A COMUNI

Udine, 11 set - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato oggi in via preliminare, su proposta dell'assessore all'Ambiente e all'Energia Sara Vito, due Regolamenti per favorire l'attuazione di politiche virtuose da parte dei Comuni per ridurre l'inquinamento: il Regolamento per la concessione ai Comuni di contributi per la predisposizione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e il Regolamento per la concessione ai Comuni di contributi per la predisposizione dei Piani comunali di illuminazione.

Entrambi i documenti saranno ora trasmessi al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) che sarà chiamato a esprimere il parare previsto dalla legge.

Con il primo dei due Regolamenti si attuano le previsioni dell'articolo 4 della legge regionale 6 agosto 2015 (legge di assestamento di Bilancio) in base alla quale l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere ai Comuni che aderiscono (alla data del 31 marzo 2016) all'iniziativa comunitaria denominata Patto dei Sindaci fino al 100 per cento della spesa ritenuta ammissibile per la predisposizione del PAES riferito al proprio territorio.

"Il Piano - spiega l'assessore Vito - dovrà contenere un chiaro riferimento all'obiettivo di riduzione, entro il 2020, di almeno il 20 per cento delle emissioni di Co2. Parallelamente dovrà riportare i risultati dell'Inventario di Base delle Emissioni (IBE), specificando i dati ed evitando le stime quando possibile; includere una lista di misure realizzabili a medio termine in particolare nel settore pubblico, residenziale, terziario e dei trasporti; essere allineato con i contenuti dei piani vigenti sul territorio. Infine dovrà prevedere forme partecipative per un efficace coinvolgimento di cittadini e portatori di interesse sul processo in corso".

Come ricorda l'assessore, il Patto dei Sindaci raccoglie, a livello europeo, le Amministrazioni locali e regionali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Fulcro del Patto è il raggiungimento e superamento dell'obiettivo di ridurre del 20 per cento le emissioni di Co2 entro il 2020.

Il secondo Regolamento approvato oggi dalla Giunta regionale del FVG concede invece contribuiti ai Comuni per coprire le spese sostenute per predisporre Piani comunali di illuminazione, con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento luminoso e nello stesso tempo risparmiare energia.

I Piani dovranno fra l'altro indicare criteri uniformi di progettazione degli impianti e una programmazione degli interventi per modificare, adeguare, eseguire la manutenzione, sostituire o integrare gli impianti di illuminazione esistenti.

ARC/PPH/PF