La Giunta Regionale


27.08.2015 15:06

AMBIENTE: SERRACCHIANI, SICUREZZA TERRITORIO PRIORITÀ PER FVG

"Confermati i grandi passi avanti che il FVG ha compiuto nell'attuazione dell'Accordo con il Ministero dell'Ambiente per realizzare alcuni interventi prioritari per ridurre il rischio idrogeologico" ha detto la presidente incontrando a Roma il responsabile di #italiasicura.

Trieste, 27 ago - "Un incontro che ha permesso di confermare i grandi passi avanti che il Friuli Venezia Giulia ha compiuto nell'attuazione dell'Accordo di Programma con il Ministero dell'Ambiente per realizzare alcuni interventi prioritari per ridurre il rischio idrogeologico".

Lo ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani che, assieme all'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito, ha incontrato oggi a Roma Mauro Grassi, responsabile di #italiasicura, la Struttura di missione di Palazzo Chigi contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

Nel luglio dello scorso anno la presidente Serracchiani ha assunto la responsabilità di commissario straordinario delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Da quella data le opere inserite nell'Accordo di Programma con il Ministero hanno subito una forte accelerazione, con il supporto di Vito e della direzione centrale Ambiente della Regione.

Al 31 dicembre 2014, infatti, tutti gli interventi che hanno già ottenuto la copertura finanziaria sono stati messi a gara. Delle 32 opere finanziate, tre sono state completate e per altre 21 i lavori sono attualmente in corso. In fase di progettazione ci sono adesso due ulteriori interventi, che hanno ottenuto la copertura nel giugno scorso, per oltre 6 milioni di euro.

"Tutto questo conferma - ha detto ancora Serracchiani - come gli interventi per mettere in sicurezza il territorio costituiscano una delle priorità di questa Amministrazione regionale. L'incontro di oggi ha anche riconfermato lo stretto e proficuo rapporto di collaborazione che si è instaurato, su questo fronte, tra il Friuli Venezia Giulia e la Struttura di missione del Governo".

Nell'Accordo di Programma, che era stato sottoscritto nel 2011, sono previsti in tutto 39 interventi, per un investimento complessivo di 32,2 milioni di euro, di cui 26 dello Stato e 6,2 della Regione.

Nell'incontro di oggi, ha riferito Vito, è stato anche sollecitato il trasferimento degli ultimi fondi statali, pari a quasi 6 milioni di euro, in modo da completare l'Accordo di Programma. "Questi lavori pubblici - ha commentato l'assessore - consentono anche di sostenere l'economia regionale in un momento particolarmente delicato".

Inoltre, con il responsabile di #italiasicura oggi è stato fatto il punto sugli interventi nel campo delle opere idriche e di depurazione delle acque. Anche in questo caso sono in fase di attuazione due Accordi di Programma con il Ministero, per realizzare il depuratore di Servola a Trieste (52,5 milioni di euro), e per otto interventi per potenziare la capacità di depurazione negli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) Friuli Centrale, Goriziano e Friuli Occidentale (25,4 milioni).

Imminente la firma, ha confermato Vito, di un ulteriore Accordo di Programma fra Regione e Ministero, per lavori di razionalizzazione del sistema fognario dell'ATO Orientale Goriziano per potenziare in particolare l'impianto di depurazione di Staranzano (Gorizia), un lavoro da 18,2 milioni di euro.

ARC/PF