La Giunta Regionale


06.08.2015 13:35

RISCHIO IDROGEOLOGICO: VITO, LA REGIONE È ATTENTA ALLE CRITICITÀ DEL LEDRA

Majano, 6 ago - L'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito ha incontrato l'Amministrazione comunale di Majano per affrontare la questione del rischio esondazioni del fiume Ledra. All'incontro hanno preso parte anche il consigliere regionale Enio Agnola e alcuni agricoltori e cittadini colpiti dalle inondazioni dovute al corso d'acqua.

In particolare, ha spiegato il sindaco di Majano Raffaella Paladin, l'ammasso di materiale riportato dal fiume Tagliamento nel punto di immissione del canale Ledra in prossimità del ponte in località Cimano (in comune di San Daniele), crea un rallentamento del flusso causando estesi allagamenti della piana circostante. Questo e altri fenomeni che impediscono il normale deflusso delle acque comporta allagamenti che vanno a colpire terreni, abitazioni, allevamenti ittici e strade della zona.

"Quello del Ledra è un tema che abbiamo già preso in carico e che stiamo affrontando attraverso una collaborazione con il territorio e l'Università di Udine", ha rimarcato l'assessore.

"Ci sono delle criticità che vanno sanate e che potranno trovare una risoluzione più efficace anche attraverso la legge sulla Difesa del Suolo che sta già dando i suoi frutti" ha aggiunto Vito.

"Ma lo sforzo che intendiamo portare avanti è quello di realizzare una pianificazione più ambiziosa - ha concluso Vito - garantendo non soltanto la manutenzione ma avviando un vero Piano di Bacino per guardare, oltre agli aspetti strettamente idraulici, anche agli aspetti paesaggistici e ambientali in un'area molto significativa sul piano naturalistico. La Regione seguirà con attenzione questa tematica pensando a stanziamenti ad hoc per interventi specifici".

ARC/RU

 
a margine dell'incontro con l'Amministrazione comunale sul rischio esondazioni del fiume Ledra, rilasciate a Majano il 6 agosto 2015