La Giunta Regionale


01.08.2015 10:42

AMBIENTE: VITO, 162.000 EURO PER LO SMALTIMENTO DI RIFIUTI ABBANDONATI

Trieste, 1 ago - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito, ha approvato la graduatoria delle domande accolte per i contributi dedicati agli interventi di rimozione e di smaltimento dei rifiuti abbandonati o depositati da ignoti su aree di proprietà pubblica in presenza della procedura di infrazione comunitaria.

Il bando finanzia tutte le attività ritenute ammissibili. L'importo complessivo destinato nella Finanziaria 2015 a favore degli interventi nei comuni è di 162.000,00 euro.

"L'Amministrazione regionale - ha commentato Vito - con questo provvedimento intende supportare i Comuni nell'attività di rimozione e di smaltimento dei rifiuti abbandonati con un contributo fino al 100 per cento della spesa riconosciuta ammissibile".

"Si tratta - ha aggiunto l'assessore - di un progetto consolidato che anche quest'anno destina risorse per ripulire e curare il nostro territorio. Sono state accolte tutte le domande ritenute ammissibili".

"La questione dei rifiuti abbandonati - evidenzia ancora Vito - mette in campo un importante impegno della Regione che deve andare di pari passo con la diffusione di una cultura di rispetto dell'ambiente considerato come patrimonio di tutti".

I Comuni che beneficeranno del contributo sono Osoppo, Mereto di Tomba, Gradisca d'Isonzo, Maniago, Valvasone Arzene, Duino-Aurisina, Latisana, Forgaria nel Friuli, Trivignano Udinese, Mortegliano, Zoppola, Amaro, Staranzano, Verzegnis, Tolmezzo, Cavazzo Carnico, Comeglians, Pasian di Prato e Ronchis.

"Il tema dei rifiuti - ha sottolineato l'assessore Vito - rappresenta una delle priorità di questa Amministrazione per realizzare un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità. Questa è una delle numerose azioni intraprese a sostegno dei Comuni per la cura e la valorizzazione del nostro territorio e la manovra di Bilancio, approvata in questi giorni, sottolinea il grande impegno profuso per realizzare sempre più il loro minor impatto ambientale e per trasformarli in risorsa".

"I rifiuti - ha concluso Vito - rappresentano un motore per il lavoro, l'innovazione e la ricerca".

ARC/Com/RED