La Giunta Regionale


22.07.2015 15:35

AMBIENTE: VITO, APPROVATE LE LINEE GUIDA PER I CENTRI DI RIUSO

Trieste, 22 lug - Fornire un supporto ai Comuni che intendono realizzare un Centro di Riuso sul proprio territorio e facilitarli nella fase costruttiva e gestionale. Ma soprattutto, ridurre i rifiuti riutilizzando beni che, diversamente, sarebbero destinati ai Centri di Raccolta.

È questo l'obiettivo delle Linee guida regionali per la realizzazione e la gestione dei Centri di Riuso approvate oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore all'Ambiente e all'Energia Sara Vito.

Si tratta di strutture attrezzate, a carattere comunale o intercomunale, volte a ricevere beni quali mobili, giocattoli, materiali edili, elettrici, informatici, elettrodomestici, prima che gli stessi diventino scarti veri e propri. "La diffusione sul territorio di questi Centri - ha precisato l'assessore Vito - riveste una duplice valenza: ambientale e sociale. Accanto alla riduzione della produzione dei rifiuti si affianca, infatti, la possibile destinazione dei beni usati per il riutilizzo anche a fini sociali".

Le Linee guida, redatte dal servizio Disciplina gestione rifiuti e siti inquinati della direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione, offrono un supporto ai Comuni che vogliono dotare il proprio territorio di un Centro di Riuso e li agevolano nella fase costruttiva e gestionale: nelle more dell'emanazione della legge di assestamento del Bilancio 2015 e del Bilancio pluriennale per gli anni 2015-2017 la Regione metterà a disposizione dei Comuni interessati contributi per la realizzazione e l'allestimento delle strutture stesse.

"È già previsto - ha specificato Vito - uno stanziamento di 500.000,00 euro in assestamento, proprio per finanziare i Comuni che faranno domanda per la realizzazione dei Centri di Riuso".

Il documento approvato tiene conto delle normative europee che impongono agli Stati membri di adottare misure di prevenzione della produzione dei rifiuti e della normativa italiana che ha inteso disciplinare la gestione dei rifiuti in modo tale che ne derivi preventivamente una loro diminuzione.

In particolare, le Linee guida illustrano le caratteristiche e le dotazioni tecniche delle strutture, favorendo l'organizzazione della Rete dei Centri di Riuso in modo interconnesso con i Centri di Raccolta comunali e intercomunali dei rifiuti urbani e assimilati anche per facilitare la ridistribuzione dei beni in funzione delle esigenze dei cittadini.

ARC/LP