La Giunta Regionale


15.09.2017 17:08

Ambiente: Vito, Aia a Fincantieri tutela qualità vita Monfalcone

Trieste, 15 settembre - "Il processo di Autorizzazione integrata ambientale (Aia) che vede protagonista una grande azienda come Fincantieri rappresenta un'evoluzione storica del rapporto tra la stessa Fincantieri e l'intera comunità monfalconese. Un obiettivo per il quale l'Amministrazione regionale e l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) hanno messo a disposizione le migliori competenze".

Così l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito, a margine della conferenza dei servizi che si è tenuta oggi a Trieste con all'ordine del giorno l'istruttoria dell'Aia richiesta da Fincantieri Spa per l'insediamento produttivo di Monfalcone.

Nel corso dell'incontro, che non è conclusivo ma rientra per l'appunto nella fase di istruttoria, come ha spiegato l'assessore si è delineata e condivisa l'opportunità di fare a breve degli incontri monotematici dedicati ai vari aspetti dell'impatto ambientale generato da Fincantieri, quali ad esempio le emissioni e il rumore.

"L'obiettivo - ha sottolineato Vito - e quello di arrivare ad un'Aia dinamica e innovativa che determinerà delle migliorie concrete a favore della qualità della vita dei cittadini di Monfalcone, del rione di Panzano in particolare, nell'ambito di quel delicato equilibrio che regola il rapporto tra la difesa dell'occupazione e la tutela dell'ambiente". ARC/GG/fc