La Giunta Regionale


24.06.2017 09:34

Ambiente: Vito, approvato nuovo ddl su gestione rifiuti

Udine, 24 giugno - È stato approvato dalla Giunta regionale il disegno di legge inerente la disciplina organica della gestione dei rifiuti e dei principi di economia circolare che, come commenta l'assessore all'Ambiente, Sara Vito, proseguirà ora l'iter che si completerà con l'espressione del parere del Consiglio regionale.

Prima dell'Aula, il provvedimento sarà illustrato alla IV Commissione consigliare dove saranno ascoltati i vari portatori di interesse.

"Si tratta di una norma - prosegue Vito - che innova la legislazione in materia di rifiuti, considerati non più come un'entità da smaltire bensì come una risorsa da valorizzare e dalla quale ricavare sviluppo per il territorio e la comunità regionale".

"Tutto questo - aggiunge - evitando le problematiche connesse allo stoccaggio e allo smaltimento per puntare al riuso dei materiali".

"La nuova legge - ha concluso Vito - favorisce la prevenzione della produzione dei rifiuti nelle pubbliche amministrazioni, nelle utenze domestiche, nell'industria e nel commercio e promuove la salvaguardia dell'ambiente". ARC/CM/fc