La Giunta Regionale


29.06.2015 18:51

PREMIO LUCHETTA INCONTRA: BOLZONELLO AL FESTIVAL "L.INK", SONO OTTIMISTA SULLA RIPRESA ECONOMICA

Trieste, 29 giu - "Sono ottimista sulla possibilità di una ripresa dell'economia". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello nel corso del dibattito intitolato EXPOttimismo, primo appuntamento della prima edizione del Festival L.ink Premio Luchetta incontra, organizzato nell'ambito della dodicesima edizione Premio giornalistico internazionale all'interno del Palazzo della Regione in piazza Unità a Trieste.

"Vediamo che le imprese che hanno saputo investire sull'innovazione dei prodotti e dei processi stanno uscendo bene dal periodo più difficile mentre chi non lo ha fatto, per scelta o impossibilità, fatica a tenere", ha spiegato Bolzonello nel corso del dibattito moderato dal giornalista Giovanni Marzini, a cui ha preso parte anche il presidente e amministratore delegato di Illycaffè S.p.A. Andrea Illy.

"La Regione - ha aggiunto il vicepresidente - per la prima volta ha inserito tra le linee di finanziamento della Strategia per la specializzazione intelligente (S3) la ricerca applicata che ha il suo hub nella città di Trieste".

E sul fronte della fiscalità, ha sottolineato Bolzonello, "nella legge Rilancimpresa FVG abbiamo previsto misure di attrazione innovative, in particolare lo sconto dell'1 per cento dell'IRAP per cinque anni per i nuovi insediamenti in regione, a cui si aggiunge un ulteriore taglio dello 0,4 per cento per chi fa Ricerca e Sviluppo".

Come da titolo del dibattito (EXPOttimismo), non poteva non essere affrontato il tema dell'EXPO Milano 2015: "È un grande successo, non soltanto per la presenza di pubblico ma anche per il dibattito creato a livello nazionale e internazionale sul tema della nutrizione e della qualità del cibo", ha commentato Bolzonello.

"E la nostra regione recita bene la sua parte con le eccellenze che sa mettere in campo, dimostrando che è possibile fare industria ad alto livello legando i brand alla qualità".

ARC/RU