La Giunta Regionale


23.06.2015 15:54

ENOGASTRONOMIA: BOLZONELLO, "CONCERTI DEL GUSTO" HA AVUTO GRANDE SUCCESSO A ROMA

Trieste, 23 giu - È partito ieri sera da Roma, alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il tour Concerti del Gusto, organizzato dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine.

Un gruppo composto da ben 57 aziende di alta qualità fra ristoratori, artigiani, vignaioli e distillatori, ovvero piccoli e grandi produttori agroalimentari si sono presentati a un'ampia platea di operatori del settore nello scenario di Villa Parco della Vittoria nella capitale.

"La serata di ieri ha avuto un grandissimo successo - ha commentato il vicepresidente Bolzonello - con oltre 400 ospiti fra ristoratori, aziende vinicole e giornalisti che hanno potuto conoscere e apprezzare un vero e proprio polo dell'alta qualità della nostra regione, rappresentante di un territorio ricco anche di produzioni che recepiscono, dal prezioso e variegato patrimonio ambientale e culturale che le circonda, caratteristiche eccelse ed esclusive".

I Concerti del Gusto è un'iniziativa che si svilupperà in un percorso a tappe nel quale i 20 ristoratori del Consorzio Via dei Sapori proporranno inediti piatti realizzati in diretta per il pubblico. L'abbinamento tra cibo e vino sarà curato dai vignaioli di alcune delle migliori aziende vitivinicole della regione, realtà di rilievo internazionale e rappresentanti dell'enologia italiana nel mondo. L'apertura del dinner show, così come i dolci, i gelati, il caffè e i distillati, è affidata agli artigiani del gusto, che completano la sinfonia del Consorzio.

Dopo la presentazione a Roma, il tour farà tappa a Gemona il 30 giugno, sulla diga di Grado il 28 luglio, a Portopiccolo (Sistiana) il 1° settembre. Il 24 ottobre grandi cibi accompagnati da 40 grandi vignaioli friulani, italiani e stranieri (provenienti da Francia, Austria, Slovenia e Croazia), saranno protagonisti nella cantina Jermann a Ruttars. Per chiudere, Grado Dolce Grado, appuntamento del 21 e 22 novembre interamente dedicato all'arte dolciaria.

"Desideriamo promuovere le tipicità e le eccellenze del territorio - ha affermato Walter Filiputti, presidente del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori - ma anche creare un vero e proprio sistema tra cibo, vino, artigiani e ristoratori. Il format dell'iniziativa è ormai consolidato e intendiamo proseguire su questa strada per far conoscere le nostre eccellenze anche fuori dal Friuli Venezia Giulia e aprire nuovi mercati".

ARC/RU