La Giunta Regionale


12.06.2015 15:21

ECONOMIA: BOLZONELLO, A OSOPPO SI RINNOVA UNA COLLABORAZIONE IMPORTANTE

Osoppo, 12 giu - "La collaborazione tra Ferriere Nord e Air Liquide rappresenta un investimento importante per il futuro dell'economia del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenendo a Osoppo, alle Ferriere Nord S.p.A., all'inaugurazione di due nuovi impianti dell'importante Gruppo francese che produce ossigeno gassoso per l'industria e la sanità, e con la presenza in ottanta Paesi è leader mondiale del settore.

I nuovi impianti di Osoppo sono destinati a potenziare e a ottimizzare la produzione con effetti migliorativi anche a livello ambientale e sono impiegati per separare l'ossigeno dall'azoto.

Com'è stato evidenziato da Federico Pittini, presidente di Ferriere Nord e da Frederic Lamouroux, amministratore delegato di Air Liquide Italia, tale investimento è destinato a generare effetti positivi a livello economico e occupazionale per i prossimi quindici anni.

La partnership tra i due importanti gruppi industriali ha avuto origine nel 1989 quando Air Liquide ha realizzato il primo impianto a Osoppo e si è poi consolidata negli anni, sviluppandosi, com'è stato evidenziato, nel massimo rispetto della valenza ambientale del territorio osovano e buiese, così com'è avvenuto per Ferriere Nord.

Nel suo intervento, il vicepresidente Bolzonello ha evidenziato il ruolo che il Gruppo Pittini, del quale Ferriere Nord fa parte, ha svolto e svolge per l'economia e il lavoro nella nostra realtà e ha espresso al presidente del Gruppo, Federico Pittini, la disponibilità della Regione a individuare progetti congiunti che possano concorrere allo sviluppo della realtà industriale, a vantaggio dell'economia e dell'occupazione.

La Giunta regionale, ha precisato Bolzonello, ha infatti avviato un percorso che porta l'Amministrazione, in questo periodo congiunturale particolare, a essere ancor più presente al fianco degli imprenditori per consentire loro di mantenere i propri investimenti in Friuli Venezia Giulia.

La collaborazione tra Ferriere Nord e Air Liquide costituisce, ha aggiunto Bolzonello, un elemento strategico per l'intero Friuli Venezia Giulia perché evidenzia la capacità di costruire il futuro di due aziende di grande livello. Due aziende, ha concluso il vicepresidente, che hanno scelto di sviluppare le proprie attività in Friuli Venezia Giulia, in un'area che è protesa verso il Centro Europa.

ARC/CM

 
all'inaugurazione dei Nuovi Impianti di Produzione di Ossigeno Gassoso presso Ferriere Nord S.p.A., rilasciate a Osoppo il 12 giugno 2015