La Giunta Regionale


23.03.2017 19:09

Formazione: Panariti, Open Days 30-31/3 per promuovere Its Fvg

Trieste, 23 marzo - Si svolgeranno tra giovedì 30 e venerdì 31 marzo a Udine, Pordenone e Trieste gli Open Days per la conoscenza degli Istituti tecnici superiori (Its) del Friuli Venezia Giulia, percorsi di istruzione terziaria post diploma (biennali o triennali, compresi fra 1800 e 3000 ore) diversa dalla carriera universitaria sostenuti dalla Regione.

L'evento di promozione è stato presentato oggi a Trieste dall'assessore regionale a Istruzione e Formazione, Loredana Panariti, che ha sottolineato come già lo scorso anno il livello di occupazione per coloro i quali hanno proficuamente completato il percorso abbia superato il 90 per cento, nettamente al di sopra della media nazionale che raggiunge a malapena l'80 per cento.

"È un'istruzione tecnica superiore importante - ha spiegato Panariti - che unisce molte competenze in una fondazione che, operando in partnership con le imprese, costruisce percorsi di studio in grado di garantire l'inserimento lavorativo".

"La considero una buona prassi - ha aggiunto l'assessore - per rafforzare la collaborazione con il territorio e le sue realtà in quanto abbiamo bisogno di lavoratori della conoscenza per fare crescere la qualità e l'innovazione del processo produttivo e tutti i percorsi degli Its vanno in questa direzione".

Il 30 marzo (dalle 8 alle 13) sarà Udine ad ospitare all'auditorium Zanon la lezione spettacolo denominata It's My Life, alla quale prenderanno parte 850 studenti provenienti anche dalle province di Trieste e Pordenone, mentre il giorno successivo, venerdì 31 (sempre 8-13), il tutto si sposterà al teatro Concordia di Pordenone alla presenza di 250 studenti pordenonesi.

Gli Its, costituiti sotto forma di quattro fondazioni, in Friuli Venezia giulia riguardano i settori strategici che fanno riferimento alla strategia di specializzazione intelligente S3 e sono presenti a Trieste con l'Accademia nautica dell'Adriatico e il Volta, a Udine con il Malignani -Nuove tecnologie per il made in Italy e a Pordenone con il Kennedy.

A partire dal 2012, le fondazioni hanno organizzato 30 corsi Its, coinvolgendo negli ultimi tre anni 650 studenti, in larga maggioranza maschi (94%). Nel 2016, in particolare, sono stati attivati 10 corsi con un incremento del 150 per cento rispetto al 2013.

L'impegno finanziario dei percorsi Its e delle connesse azioni di sistema nel biennio 2016-18 e nel triennio 2016-19 è di 2.998.000 euro, in massima parte provenienti da fondi europei (Fse) e, in seconda battuta, dal Miur.

ARC/FC
 

 

 
alla conferenza stampa sugli Open Days che presentano i quattro Istituti Tecnici Superiori (ITS) del FVG, rilasciate a Trieste il 23 marzo 2017