La Giunta Regionale


12.02.2015 10:12

ECONOMIA: IL 16 FEBBRAIO A UDINE PREMIAZIONE DELLO "STAND FVG IN LEGNO CERTIFICATO"

Trieste, 12 feb - Lunedì prossimo 16 febbraio, alle ore 10.30 a Palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, si terrà la premiazione del concorso di idee per la realizzazione di uno stand espositivo della Regione Friuli Venezia Giulia in legno PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification).

Il concorso di idee, indetto dall'Amministrazione regionale e bandito dal Consorzio Innova FVG in collaborazione con le Università di Trieste e di Udine, era rivolto agli studenti di Architettura dei due Atenei impegnati nel corso di studi della laurea magistrale. Tre giovani vincitori hanno progettato, in modo originale e innovativo, uno stand in legno certificato PEFC proveniente dalla locale gestione forestale sostenibile.

Lo stand sarà utilizzato per la prima volta a Milano, alla Fiera MADE expo Milano Architettura Design Edilizia, che si svolgerà dal 18 al 21 marzo prossimi. In quell'occasione la Regione FVG, assieme a Confindustria e alle aziende del settore presenti, promuoverà la filiera regionale foresta-legno certificata PEFC.

La struttura a modulo dello stand progettata dai giovani architetti permetterà il suo riutilizzo anche in occasione di altri eventi promozionali. Quando non usata, sarà allestita in modo permanente presso la sede del Consorzio Innova FVG ad Amaro. Qui potrà essere visitata da aziende, scuole e professionisti del settore interessati alla filiera corta: legno tagliato, segato e impiegato dalle imprese regionali nei settori dell'edilizia e dell'arredo (legno strutturale).

Alla premiazione, che sarà trasmessa in diretta streaming da FVG.TV, parteciperanno il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive e alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, e Michele Morgante, presidente del Consorzio Innova FVG e della commissione di valutazione del concorso. Interverranno anche Vittorio Di Marco, della delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine e Piotr Barbarewicz, docente dell'Università di Udine e componente della commissione di valutazione dei progetti.

"La premiazione del concorso di idee - ha sottolineato Bolzonello - si inserisce nella quasi decennale collaborazione tra Regione, Confindustria e le aziende PEFC, che ha portato alla partecipazione congiunta a fiere internazionali sull'edilizia in legno certificato. L'ideazione e la realizzazione dello stand sottolinea l'importanza della filiera PEFC quale portatrice di valori economici, ambientali, culturali e sociali. Come pure promuove l'uso del legno locale e le aziende del Friuli Venezia Giulia che lo lavorano. L'esperienza del concorso evidenzia anche i vantaggi imprenditoriali derivanti dal lavoro in collaborazione e in rete tra i diversi attori della filiera".

Tutto questo ha portato ad un altro risultato positivo, ha osservato il vicepresidente Bolzonello: le aziende della filiera foresta-legno del  FVG che parteciperanno al MADE hanno messo in cantiere la realizzazione di un portale dedicato che offrirà alle imprese di filiera nuove opportunità commerciali sul mercato internazionale.

ARC/RM

La Regione Friuli Venezia Giulia da vedere
18-21 marzo 2015, Fiera Milano Rho