La Giunta Regionale


06.02.2015 13:50

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, NON DISPERDEREMO IL PATRIMONIO LATTIERO-CASEARIO

Udine, 6 feb - "Non dobbiamo perdere nemmeno un capo di bovine da latte, perché ciò significherebbe concorrere a depauperare un patrimonio di cultura e di economia che oramai fa parte del DNA della nostra gente e nel contempo rappresenta un comparto produttivo essenziale per la comunità: quello primario e alimentare".

Con queste parole, il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività Produttive Sergio Bolzonello è intervenuto a Udine, in piazza Matteotti, alla manifestazione "Un giorno da allevatore" indetta da Coldiretti a livello nazionale e organizzata nel capoluogo friulano dalla Federazione regionale, contro l'omologazione del mondo rurale, a sostegno del latte italiano e a difesa dell'agricoltura distintiva.

Bolzonello ha voluto essere al fianco degli allevatori e dei produttori di latte del Friuli Venezia Giulia, assieme al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, a numerosi sindaci e amministratori locali, agricoltori, rappresentanti delle categorie collegate all'agroalimentare, personaggi del mondo sportivo e della società civile, per testimoniare la vicinanza e l'impegno dell'Amministrazione regionale in vista dell'abolizione del regime delle quote latte che prevedeva incentivi alla produzione.

Bolzonello, che ha avuto modo di ricordare la propria tradizione familiare nel settore lattiero-caseario, ha convenuto sull'esiguità del prezzo del latte pagato all'origine affermando che "le difficoltà del momento e gli orientamenti della nuova Politica Agricola Comune (PAC) europea debbono rappresentare l'occasione per il rilancio del settore".

"Occorre puntare verso produzioni di qualità - ha sostenuto Bolzonello nella piazza gremita - che mettano il settore in grado di affrontare la concorrenza di altre realtà nazionali e di altri Paesi".

"Solamente con prodotti di qualità - ha aggiunto - sarà possibile affrontare le sfide del futuro; ma nel contempo è necessario pensare a una filiera corta del latte del Friuli Venezia Giulia, che consenta la trasformazione sul territorio regionale, accompagnata dalla certificazione di qualità, a ulteriore garanzia per il consumatore".

Bolzonello ha accennato anche alle potenzialità del nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) in merito alla concretizzazione della filiera lattiero-casearia, anticipando che la prossima settimana parteciperà ad un incontro a Roma con il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con delega all'EXPO 2015, Maurizio Martina, nel corso del quale sarà affrontato specificamente il problema delle aziende zootecniche che allevano bovine da latte.

ARC/CM

 
alla manifestazione di Coldiretti Friuli Venezia Giulia per salvare le oltre 1.000 stalle attive della regione, rilasciate in piazza Matteotti a Udine il 6 febbraio 2015